16-17 ottobre: Frecce Tricolori a Thiene per chiudere il Centenario del volo Roma-Tokyo
Chiudono davvero in bellezza, anche se con un anno di ritardo, le celebrazioni per i Cento anni del Volo Roma-Tokyo del pilota thienese Arturo Ferrarin. Una chiusura doppia, perché doppia sarà la manifestazione aerea che animerà l’aeroporto di Thiene il 16 e 17 ottobre e doppia sarà pure l’esibizione, attesa da oltre un anno, delle Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale torna così a Thiene dopo ben 26 anni. La prima volta che, naso all’insù, l’Alto Vicentino aveva assistito alle acrobazie dei piloti acrobatici dell’Aeronautica Militare, era stato infatti nel 1976, poi una seconda volta nel 1995. Allora i partecipanti però furono sicuramente di più di quelli che in due giorni potranno accedere alla doppia esibizione – sabato e domenica – di quest’anno.
L’evento chiude degnamente il Centenario della trasvolata, dopo oltre un anno di iniziative ed eventi organizzati con l’elasticità creativa che l’imprevisto sopravvenire della pandemia, sin dalle battute iniziali del programma, ha richiesto agli organizzatori.
La cerimonia conclusiva del Centenario inizierà quindi all’Aeroporto “Ferrarin” domenica 17 ottobre, con l’inaugurazione alle ore 11 del monumento dedicato al Centenario del volo Roma Tokyo. La manifestazione aerea, aperta al pubblico, si svolgerà invece con identico programma sabato 16 e domenica 17 ottobre, a partire dalle 13 (esibizione delle Frecce Tricolori alle 16). L’organizzazione è affidata a Due Punti Eventi.
“E’ stata un’impresa non da poco celebrare l’anniversario – spiega il sindaco Giovanni Casarotto – ma siamo riusciti a realizzare quanto ci è stato consentito dalla normativa: essere arrivati ora qui alla cerimonia conclusiva è una bella soddisfazione. Concluderemo con un evento importante e di straordinarie emozioni. Se questo è possibile, è stato grazie all’impegno e alla tenacia dell’assessore Giampi Michelusi, che ha sempre creduto nell’iniziativa, senza mai perdere l’entusiasmo e le energie necessarie a coinvolgere, motivare e coordinare tutti i partner e i soggetti che hanno preso parte all’organizzazione del Centenario. Ringrazio in primis l’Aeroporto di Thiene e il suo presidente, Giovanni Gasparotto, l’Aeronautica Militare e le istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio, il Ministero della Difesa, il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Fondazione Italia Giappone, la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, Pedemontana Veneta. Ringrazio le associazioni operative in Aeroporto, gli Aero Club e tutte le numerose realtà cittadine che hanno accolto il nostro invito, promuovendo iniziative ed eventi, a cominciare dal Gruppo Storico cittadino. Dare risalto all’attualità del messaggio del Ferrarin, proiettato con coraggio pionieristico verso nuovi e sconosciuti orizzonti, è stato l’obiettivo più importante che vorremo aver raggiunto, assieme al giusto riconoscimento di un thienese che ha un posto particolare nella storia”.
Soddisfatto l’assessore all’Aeroporto e referente per il Centenario, Giampi Michelusi: “Non è stato semplice gestire durante la pandemia questo importante centenario, svolto da un gruppo di lavoro che ha operato con grande impegno, competenza e disponibilità. Si giunge alla fine delle celebrazioni con questa imponente manifestazione aerea che ha richiesto un lungo ed enorme lavoro di squadra; un’attività che, spero, ci ripaghi degli sforzi e delle insormontabili difficoltà che si sono susseguite in questo periodo organizzativo. Arturo Ferrarin ha compiuto 18 mila chilometri credendo ai propri sogni, conscio delle poche possibilità a disposizione; posso confermare che anche noi abbiamo creduto a un sogno che ora si sta realizzando”.
“Inaugureremo un momento che racconta la storia della trasvolata – sottolinea il presidente dell’aeroporto thienese, Giovanni Gasparotto, fulcro organizzativo della manifestazione – ma anche la mostra sul Centenario in collaborazione con l’Aeronautica Militare e il roma Tokyo Hangar Museum, per finire poi con una manifestazione aerea che annovera la presenza di numerosi aerei civili e militari e il gran finale delle Frecce Tricolori che svolgeranno il programma acrobatico completo”.
Le informazioni pratiche
Per accedere alla manifestazione è necessario iscriversi attraverso il sito freccetricoloriarturoferrarin.it, a partire da sabato 9 ottobre. L’iscrizione prevede l’acquisto di un ticket per il posto auto che darà accesso automaticamente all’area spettacolo. Sono previste due aree parcheggio di fronte all’aeroporto. L’ingresso per il pubblico, per entrambe le giornate, è dalle 11.30, mentre lo spettacolo inizierà dalle 13.
Come da normativa, è richiesto il Green Pass e l’utilizzo della mascherina di protezione. La zona circostante l’aeroporto (per il raggio di un chilometro) sarà interdetta al transito, con controlli, e l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del ticket di prenotazione. La manifestazione aerea sarà visibile anche in diretta streaming (la piattaforma web di trasmissione sarà comunicata a breve sui canali social di Aeroporto, Comune e DuePunti Eventi).
Lo speaker sarà il comandante Sergio Maron, direttore della manifestazione aerea. Il pubblico (3.500 partecipanti, tutti seduti, per ciascuna delle due giornate) potrà assistere, all’esibizione di elicotteri, aerei d’epoca, paracadutisti, campioni di volo a vela acrobatico, interventi dell’Aeronautica militare e, infine, il programma completo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori al comando del Tenente Colonnello Gaetano Farina: si tratta dell’unica data non cancella nel programma 2021 delle Frecce Tricolori, assieme all’Air Show di Rivolto del 18 settembre scorso per il 60° anniversario della P.A.N.
L’annullo filatelico speciale
Domenica 17 ottobre 2021, al mattino dalle 9 alle 12 in Municipio (piano terra) e al pomeriggio, dalle 13 alle 16 in Aeroporto, sarà possibile avere l’annullo filatelico speciale concesso dalle Poste Italiane in occasione delle celebrazioni conclusive del Centenario. L’annullo può essere fatto sulle cartoline inviate in questi giorni alle famiglie thienesi in allegato al notiziario comunale o richiedendo le stesse al personale al momento dell’annullo. Il servizio è gratuito.
Il podcast
L’impresa di Arturo Ferrarin, nel 1920, ha segnato una pagina memorabile nella storia dell’aviazione mondiale. In occasione del Centenario, L’Eco Vicentino ha realizzato un podcast tratto dal racconto dell’aviatore thienese, con la voce dell’attore Davide Dolores. Una produzione in collaborazione con il Comune di Thiene, disponibile sul nostro sito e le principali piattaforme di podcast.
Ascolta “Ferrarin: “Il mio volo Roma-Tokyo”” su Spreaker.