250 mila euro per il rilancio del centro. Thiene 20° nel bando per i Distretti del Commercio
“Hanno premiato il disegno generale che stava dietro ai progetti proposti”. Spiega così l’assessore al commercio Alberto Samperi l’assegnazione di un contributo di 250 mila euro da parte della Regione al “Distretto Urbano del Commercio di Thiene”. Un riconoscimento non solo alla progettualità ma anche alla capacità di fare squadra espressa dagli enti thienesi coinvolti.
Nel concreto, si tratta di un cofinanziamento e quindi di risorse che si aggiungono a stanziamenti già previsti da Comune e Ascom mandamentale per il rilancio del commercio cittadino.
«E’ una grandissima soddisfazione per il risultato conseguito, frutto dell’impegno progettuale e della proficua collaborazione tra i partners – spiega Samperi – . Le risorse reperite andranno ad attivare importanti progetti per accrescere l’attrattività del centro storico in termini di accoglienza, offerta turistica, sostenibilità, efficientamento energetico. E’ una somma che giunge preziosa in un momento di particolare sofferenza per il commercio al dettaglio».
Il progetto, molto articolato e presentato da Comune, Confcommercio e Confesercenti insieme a importanti istituzioni e associazioni territoriali, si è posizionato al 20° posto su 57 realtà ammesse al finanziamento regionale e quindi con la garanzia dell’immediato accesso alla somma assegnata.«Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto i consulenti che ci hanno supportato con professionalità nella stesura della domanda» aggiunge Samperi.
«Siamo nella direzione giusta per rifare il look al centro e aiutare i commercianti a riqualificarsi» commenta Fabio Zardo, presidente delle botteghe del centro in Ascom. «Quello di Thiene è un progetto diverso da quello di altre città: la sua vocazione commerciale ha creato un contesto che ha favorito la progettazione e qui ci sono professionisti del settore che hanno qualità da mettere in gioco per vincere le sfide del futuro» spiega Antonio Casella, progettista per il Distretto del Commercio Thienese.
Tra gli interventi cofinanziati dal contributo e previsti dall’amministrazione comunale ci sono la diffusione sonora nelle vie interessate dal mercato settimanale, il miglioramento dell’illuminazione pubblica nelle vie Trento e Trieste, il sostegno ad eventi in calendario per il Centenario della trasvolata Roma Tokyo di Ferrarin, proposte turistiche attivate dall’OGD, studi progettuali di arredo urbano del Centro, recupero di immobili e riqualificazione della Galleria Garibaldi oltre a campagne informative per i commercianti e molto altro.Numerosi ambiti, dunque, che mirano alla riqualificazione urbana e ad assicurare maggiore visibilità e attrattiva ai negozi thienesi.
Thiene aveva ottenuto l’attribuzione del titolo di Distretto Urbano del Commercio nel 2015. Tra i requisiti necessari c’erano, innanzitutto, l’alto rapporto tra la superficie urbana presa in considerazione, il numero di imprese, l’esistenza della vocazione tematica storica dell’area e un’offerta commerciale integrata e localizzata nel centro storico e urbano.
Fondamentale, poi, la presenza di misure adottate dal Comune sul fronte urbanistico e viabilistico, per l’accessibilità e lo sviluppo di mobilità sostenibile, sul fronte fiscale con l’agevolazione dei canoni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e dei tributi sui servizi e sui rifiuti riconosciuta alle imprese commerciali.
Un titolo, quello del Distretto, che ha riconosciuto al Comune una capacità di strategia politica e di partenariato sul territorio con associazioni di categoria e con enti culturali e di valorizzazione turistica, nonché di attività commerciali di privati e che è stato riconfermato anche in questo 2019 con l’erogazione del cospicuo contributo per il rilancio della tradizione commerciale thienese.