“800 giorni”, il film di Progetto Cinema sul rapimento Celadon ai David di Donatello
800 giorni, il film di Dennis Dellai e Progetto Cinema, ispirato al rapimento del vicentino Carlo Celadon (con i suoi 831 giorni è stato il più lungo sequestro di persona della storia d’Italia), è ufficialmente in concorso per i premi David di Donatello fra i film italiani.
L’iscrizione, che scade oggi, 10 gennaio, è riservata ai film italiani usciti nel 2023. Dopo aver vinto nei giorni scorsi l’Art Award 2024 al Sorrento Film Food Festival, il Capri Italina Cult Movie Award 2023, nonchè il Leone di Vetro alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, l’ultima fatica (a bassissimo budget) del gruppo di lavoro che affianca i registi Dennis Dellai (che è anche giornalista) e Giacomo Turbian, entra ora nel tempio dei premi cinematografici italiani.
La giuria dovrà ora scegliere le cinquine ammesse alla fase finale, e la serata con l’assegnazione di tutti i Premi David si terrà a maggio 2024. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, assegna 21 Premi per il cinema italiano.
Festa, vip e commozione per la prima al cinema di “800 Giorni”. In sala anche Carlo Celadon