A Thiene il bullismo si vince con le arti marziali. Un successo il corso voluto dal Comune
Dai convegni sul bullismo e la devianza giovanile agli strumenti concreti per difendersi ma soprattutto per acquisire quella sicurezza interiore che è fondamentale per tenere alla larga i ragazzi prevaricatori a scuola e nel quartiere. Il corso di prevenzione e di autodifesa contro il bullismo voluto dall’amministrazione comunale di Thiene, iniziato sabato scorso, si è rivelato un successo e ha intercettato un bisogno evidentemente emergente.
Ben ottanta infatti partecipanti – da diversi comuni – alla prima delle quattro lezioni, tutte gratuite e dedicate alla fascia di età più colpita da questa tipologia di problema sociale, ovvero i ragazzi fra i 10 e i 15 anni. L’iniziativa è stata proposta dall’assessorato allo Sport grazie alla preziosa collaborazione del maestro Roberto Catania, commissario tecnico nazionale Krav Maga Usacli VI Dan, attualmente in servizio presso la Polizia di Stato.
“La Città di Thiene – spiega Giampi Michelusi, Assessore allo Sport – non è immune dal fenomeno del bullismo. Nell’ultimo anno, purtroppo, si sono registrati alcuni casi che hanno reso necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Sono stati episodi di violenza, spesso con lo scopo di estorsione o rapina, tra ragazzi e minori thienesi. C’è da presumere che sia, questo, la punta di un iceberg di un fenomeno, presente a Thiene, come del resto sul territorio, che vede troppo spesso i ragazzi inclini a non denunciare per paura, vergogna, timore di ritorsioni o di giudizi, e rassegnati a subire questi comportamenti. Il corso ha l’obiettivo, data l’esperienza sul campo del maestro Catania, prima di tutto di educare i ragazzi a riconoscere e a denunciare i comportamenti di bullismo, sia nei confronti propri che nei confronti dei compagni di scuola ed amici, e poi di insegnare, con tecniche semplici ed immediate, le basi dell’autodifesa in caso di aggressione”.
“Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo” recita lo slogan del volantino che accompagna l’iniziativa e questo è proprio il senso del progetto. “Il nostro scopo – spiega infatti Roberto Catania – non è solo fornire strumenti di Krav Maga, un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine ebraica, ma dare ai ragazzi anche strumenti su come non essere vittime sui social e come aumentare la propria autostima attraverso proprio questa disciplina”.
Il corso si articola in quattro lezioni gratuite nei sabati 5,12,19, 26 ottobre, dalle ore 10 alle 11, tenute nella palestra delle scuole “P. Scalcerle”. I partecipanti dovranno semplicemente presentarsi, con abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica, nei giorni e negli orari delle lezioni. Per info ci si può rivolgere all’Ufficio Sport del Comune, tel. 0445/804742.