Addio a Mirella Meneghello Restiglian, creatrice di bellezza per gli Amici di Thiene
Se n’è andata Mirella Meneghello, fra i fondatori col marito Bepi Restiglian degli Amici di Thiene.
Gentile ma schiva, Mirella nonostante non amasse apparire era, con le sue mani d’oro, una delle colonne dell’associazione. Se l’è portata via a 75 anni, ieri pomeriggio 23 maggio, una grave malattia di cui soffriva da qualche tempo e che aveva portato l’affezionato marito, presidente dell’associazione, a proporre di non organizzare il tradizionale appuntamento primaverile “Thiene tra fiori e sapori”. Era stato poi il direttivo dell’associazione a prendere in mano le redini della manifestazione, anche in onore suo, e a portarla a compimento a inizio maggio.
Con le sue mani d’oro negli anni Mirella aveva ideato e confezionato decine, forse centinaia di costumi, decorazioni e bambole che hanno dato un tocco di bellezza a tante manifestazioni thienesi, come Natale di fiaba e il Mercato Rinascimentale.
“Ti mettevi sempre in un angolo, ma quell’angolo diventava, ogni volta, il centro di tutto! Ci mancheranno – scrive l’associazione Amici di Thiene in un post su Facebook – la tua abilità, la tua fantasia, il tuo modo schivo di pensare a tutti e a tutto, a volte burbero, ma pieno di vigore e di risorse per risolvere i problemi di ognuno. Ora sarai lì, a gestire altre abili mani, in altri laboratori e a donare la tua energia ad altri angeli. Hai fatto appena in tempo a vedere, la tua associazione, ricevere il premio che tu hai contribuito tantissimo affinché lo meritasse. Poi questa impietosa malattia ti ha strappata ad essa, a noi, alla tua città. Grazie per tutto Mirella, hai lasciato un segno indelebile in tutti noi, in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti”.
“Mirella era un donna di poche parole, ma molto creativa e con grande senso dell’organizzazione. Era l’anima del laboratorio dell’associazione Amici di Thiene: aveva una grande capacità di valorizzare ogni materiale che le capitava sotto mano. Per Thiene aveva una grande passione e ci teneva moltissimo a lavorare per il bene della sua città” commenta l’assessora al turismo e all’animazione del centro storico, Marina Maino.
Oltre al marito, lascia i figli Marco e Roberta che le hanno dato la gioia di tre nipoti. Il funerale avrà luogo venerdì 26 maggio alle ore 15 in Duomo a Thiene. Mirella giungerà dall’Opera Immacolata Concezione, dove era ricoverata.