Addio al passaggio a livello di via Vianelle sulla Vicenza-Schio
E’ destinato a sparire il passaggio a livello di via Vianelle di Sotto a Thiene, sulla linea ferroviaria Vicenza-Schio, al chilomero 23+215.
Lo ha annunciato oggi la Giunta Regionale, che, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, ha disposto l’avvio della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica di 15 dei 50 interventi di soppressione dei passaggi a livello, inseriti nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nel novembre di un anno fa fra la Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana SpA.
“L’accordo – spiega l’assessore De Berti – impegna la Regione a sviluppare la progettazione e la successiva realizzazione delle opere di soppressione dei passaggi a livello in un arco temporale di quattro anni, mentre spetta a RFI finanziare integralmente i costi necessari alla progettazione e attuazione dei lavori, per un importo di 30 milioni di euro necessari per tutti i 50 interventi previsti”.
I passaggi a livello da eliminare sono stati individuati sulla tratta Verona-Rovigo (18), sulla Rovigo-Chioggia (5), sulla Mantova-Monselice (11), sulla Verona-Modena (4), sulla Vicenza- Schio (3), sulla Vicenza-Treviso (1), sulla Treviso-Calalzo (2), sulla Treviso-Portogruaro (1) e sulla Bassano-Padova (5).
“In questi mesi – prosegue l’assessore – i nostri uffici, d’intesa con RFI, hanno incontrato le amministrazioni comunali interessate per condividere possibili soluzioni di collegamento viabile conseguenti alla chiusura dei passaggi a livello nel territorio di loro competenza. Si procederà, come previsto nel protocollo d’intesa, con la sola realizzazione di viabilità di collegamento o di ‘ricucitura’ di assi stradali esistenti, evitando di realizzare più costose opere di attraversamento delle linee ferroviarie come sottopassi o sovrappassi”.
Questa prima fase di confronto con le amministrazioni ha portato all’individuazione delle soluzioni tecniche per l’effettiva soppressione dei primi 15 passaggi a livello. Fra questi, sulla linea ferroviaria Vicenza-Schio, il passaggio in località Vianelle a Thiene.
“Ogni passaggio a livello che vien eliminato – commenta il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, il vicentino Stefano Fracasso – è un passo avanti verso un servizio più efficiente. Come abbiamo più volte detto per la Vicenza-Schio l’obiettivo deve essere di arrivare a treni che partono ogni 30 minuti e impiegano 30 minuti a fare i 30 chilometri della tratta. Per questo all’eliminazione dei passaggi a livello deve seguire l’elettrificazione della linea. Solo cosi il treno può diventare davvero competitivo negli spostamenti sul territorio sia rispetto alle auto private che alle corriere. Questa deve essere la vera conquista per una mobilità più sostenibile nel territorio, con tutti i vantaggi che questo comporta in termini di qualità di vita per i pendolari e di riduzione di anidride carbonica e di traffico”.