Al Castello la maestria artigiana con “Tempo di Natale”
Al Castello di Thiene torna “Tempo di Natale”, la mostra mercato ispirata alle festività natalizie (ma non solo) e dedicata alle eccellenze artigiane italiane. Un’occasione unica – in programma il sabato 13 e domenica 14 novembre – per scegliere i doni per i propri cari e allo stesso tempo supportare il “saper fare” Made in Italy. Un appuntamento, ormai consueto per questo periodo dell’anno in città e che come sottolinea il sindaco Giovanni Casarotto “coniuga amabilmente, con glamour e calore, l’artigianato, l’eleganza e il piacere di fare regali particolari e molto graditi”.
“Siamo felici di poter tornare ad ospitare questa meravigliosa iniziativa – dice Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – per noi presentare oggi questo evento è un traguardo importante. Aver allestito il tutto, in questa specifica situazione, con un mese e mezzo di tempo, quando normalmente iniziavamo a pensarci sei mesi prima, è un ulteriore traguardo. Speriamo ora di poter ripartire con tutte le attività: il Castello di Thiene è visitabile ogni week-end ma, avendo proposte per tutti i target, vorremmo poter ritornare presto a fare gli eventi dedicati ai più piccoli; ad esempio, gli spettacoli interattivi”.
“Dopo la pausa forzata del 2020, quest’edizione ha il sapore di un ritorno molto desiderato alla quotidianità, anche se non del tutto identica a quella a cui eravamo abituati prima della pandemia. Saluto, dunque, con grande soddisfazione l’ottava edizione di “Tempo di Natale” per quello che è: una manifestazione carica di attrazione e di suggestioni, grazie alla qualità e alla bellezza che vi si respira, e per quello che rappresenta, ovvero l’attesa del Natale con tutte le emozioni che lo rendono una ricorrenza speciale. Apprezzo il coinvolgimento della città e dei giovani all’iniziativa. Sicuramente l’invito che porgo a tutti è quello di venire a Thiene e vivere quest’esperienza unica” aggiunge l’assessore all’animazione del centro e alla cultura, Maria Gabriella Strinati.
La mostra-mercato anche per questa edizione gode della direzione artistica di Giovanna Poggi Marchesi: “gli artigiani presenti sono stati selezionati con cura con l’obiettivo di soddisfare le esigenze più particolari in più ambiti: la casa, la persona, la buona tavola e naturalmente l’albero di Natale. Con i loro manufatti questi artisti, perché dobbiamo chiamarli così, raggiungono Thiene presentando nuove tendenze e insoliti oggetti. Personalizzazione, carattere, originalità e attenzione all’ambiente sono le parole chiave che guidano ciò che si potrà vedere ed acquistare in questa mostra mercato”.
Ma non è tutto: “Tempo di Natale” è anche un’occasione per poter visitare il Castello sotto un nuova luce. La temporanea presenza degli espositori lascia in vista comunque i magnifici arredi e spazi del castello (biglietto d’ingresso intero 8 euro dai 12 anni, biglietto di cortesia 0,50 centesimi per i residenti di Thiene con Carta ’60 e per i bimbi dai 6 agli 11 anni). Tramite i QR code presenti nei vari punti di interesse storico-artistico della dimora il visitatore può scaricare nel proprio smartphone e ascoltare con i propri auricolari le preziose spiegazioni di ciò che vede e vivere passato e presente del Castello in un’unica esperienza. Per chi volesse pranzare o fare uno spuntino in Castello, inoltre, ci sarà un truck food con varie specialità. Tutte le info dettagliate su: www.castellodithiene.com