- Thiene
- Arsiero
- Attualità
- Cogollo del Cengio
- In Evidenza
- Laghi
- Lastebasse
- Pedemonte
- Tonezza del Cimone
- Valdastico
- Velo d'Astico
Anche l’Unione montana Alto Astico vara la sua “squadra”, guidata dal confermato Rossi
Giordano Rossi, sindaco di Velo d’Astico, dopo la rielezione a primo cittadino dello scorso maggio incamera anche la conferma del ruolo di presidente dell’Unione Montana Alto Astico, varando la nuova giunta dell’ente sovracomunale con sede operativa ad Arsiero, nell’area vicina all’autostazione. Rimarrà in carica per circa un anno la squadra di assessori nominati nei giorni scorsi, dopo il fisiologico rinnovo dei componenti in seguito alle elezioni comunali della primavera 2019. Da ricordare che il consorzio associa otto comunità della Valle dell’Astico: Arsiero, Velo d’Astico, Tonezza, Lastebasse, Laghi, Pedemonte, Valdastico e Cogollo del Cengio per una popolazione complessiva di circa 12 mila vicentini.
Nel ruolo di vicepresidente ci sarà Franco Bertagnoli, alla guida del comune di Tonezza del Cimone. I colleghi amministratori di Laghi e Lastebasse, vale a dire Giovanni Antonio Sella (sindaco dell’ente più piccolo del Veneto) e Alberto Carotta (consigliere dell’assemblea locale) si occuperanno di due assessorati cruciali: per il primo nominato tra le deleghe tecniche quelle per il bilancio, personale, appalti e farà e interlocutore per i fondi di confine; per il secondo, che raccoglie il testimone dal suo primo cittadino Emilio Leoni, la competenza sui servizi sociali e iniziative culturali.
Per il videpresidente Bertagnoli, che succede al concittadino Diego Dalla Via, “serviti” i referati per la tutela e la promozione di turismo, patrimonio silvopastorale, malghe e piano di sviluppo dell’Altopiano dei Fiorentini oltre a incarichi di rappresentanza istituzionale.
Il consorzio affianca l’omologa Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino, presieduta dallo scorso agosto da Andre Cecchellero, sindaco di Posina.