Elisoccorso in Val d’Astico per un giovane con fitte al torace. Portato in ospedale
Sarebbe fuori pericolo di vita e in queste ore del tardo pomeriggio di domenica sottoposto ad accertamenti mirati un giovane soccorso nella vallata dell’Astico poco dopo le 17,30 di oggi, dopo l’allarme dato in seguito a non meglio precisate fitte al torace, per le quali si stavano temendo le avvisaglie di un grave malore cardiaco. Almeno in un primo momento.
Una situazione di incertezza che ha indotto la centrale operativa del 118 ad allertare anche l’elisoccorso, oltre all’ambulanza del Suem che si è diretta sulle montagne che sovrastano il centro urbano di Arsiero e il corso del torrente Astico, zona affollatissima di gente in queste domeniche estive tra chi sceglie il refrigerio del corso d’acqua e dei boschi montani.
Dalle prime scarne informazioni giunte in redazione si tratterebbe di un ciclista salito sui pedali ai confini con il Trentino nelle vicinanze di Pedemonte, una piccola località vicina ad Arsiero. Avrebbe improvvisamente accusato uno stato di malessere e un dolore al petto che gli ha consigliato di avvisare subito il numero di emergenza del 118. Da qui è scattata la macchina dei soccorsi, in codice rosso in entrata, fino a quando una squadra medica ha raggiunto il giovane al fine di prestargli le prime cure dopo un primo aiuto offerto allo sportivo dalla squadra del Soccorso Alpino della stazione di Arsiero.
In seguito, pare che l’elicottero del Suem abbia fatto rientro senza “ospiti” sull’elipista dell’ospedale di Vicenza, mentre il giovane è stato trasportato in ambulanza su ruote al polo di Santorso per eseguire tutto gli accertamenti diagnostici necessari e per un periodo di osservazione. Altri dettagli sulla vicenda e un aggiornamento più esaustivo su quanto accaduto e sulle effettive condizioni del ragazzo saranno pubblicati nelle prossime ore.