Il Comune di Carrè si associa al lutto per l’addio improvviso a Gisella, “creatura gentile”
Un dolore grande e del tutto inatteso accomuna da ieri i paesi di Arsiero e Carrè nell’area dell’Altovicentino, per la prematura scomparsa di una donna di 51 anni, Gisella Ricatti il suo nome, vicentina residente con il marito e i due figli nella vallata dell’Astico e dipendente comunale di lungo corso. La notizia assai triste è stata resa pubblica di venerdì proprio dal Comune di Carrè attraverso i canali istituzionali, dopo aver appreso dell’improvvisa morte della donna arsierese, qui apprezzata collaboratrice, avvenuta nelle prime ore di ieri al San Bortolo di Vicenza.
Dopo un primo accesso al pronto soccorso di Santorso ad inizio settimana a causa di un persistente mal di testa, era stata trasferita nel polo berico specializzato per gli interventi a livello cerebrale, subendo due delicate operazioni. Si era sentita male in casa nella notte tra domenica e lunedì scorsi.
Nel suo ufficio, sulla sua scrivania, ieri è stato lasciato un mazzo di rose bianche e tanta commozione ha pervaso le stanze del Municipio. Gisella ha lavorato in piazza IV Novembre per oltre 26 anni, sin da ragazza, e proprio lo scorso anno aveva festeggiato le “nozze d’argento” nel suo incarico di dipendente pubblico a Carrè. Era una presenza solida, serena e costante dell’apparato amministrativo, con mansioni di segreteria a stretto contatto con i vari sindaci e i componenti delle giunte e del consiglio che si sono alternati in cinque lustri e oltre di “governi” cittadini. Moglie di Fabio Busato, lascia due figli e un fratello, insieme agli altri parenti più prossimi addolorati dalla perdita.
“Fino all’ultimo – si legge nel commosso post dedicato alla donna sulla pagina del Comune dove lavorava – si è sempre adoperata nello svolgimento delle sue mansioni, per consentire al nostro Comune di offrire i suoi servizi alla cittadinanza. Ci mancheranno il suo garbo, la sua mitezza e la sua sensibilità. Desideriamo esprimerle il nostro sincero grazie e porgere le più sentite condoglianze ai familiari a nome della giunta, dei consiglieri comunali, del segretario e di tutti i colleghi di lavoro”.
Rese note oggi le modalità dell’ultimo omaggio in terra alla 51enne vicentina: le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, la Casa del Signore di Arsiero che sovrasta la vallata, martedì pomeriggio alle 15. Il sindaco locale Valentina Maculan, il vicesindaco Igor Brunello – che l’ha ringrazia definendola una “creatura gentile” – e anche il predecessore Davide Mattei hanno espresso il proprio personale cordoglio pubblicamente.