Lutto cittadino per il piccolo Samuele. Domani l’ultimo commosso saluto
Arsiero unita nel lutto, in memoria del suo giovanissimo concittadino scomparso tragicamente giovedì scorso mentre giocava a pallone in oratorio. Il sindaco Tiziana Occhino ha firmato la proclamazione del lutto cittadino per domani, giovedì 21 febbraio, giorno dell’addio terreno al piccolo Samuele Meneghini, di soli 12 anni. Alle 14.30 la comunità si ritroverà sul sagrato della chiesa di S. Michele Arcangelo, che sovrasta la cittadina e la Valle dell’Astico, per stringersi intorno alla famiglia e agli amichetti di Samuele, compagni di scuola e di divertimento nel tempo libero, ancora attoniti a ormai quasi una settimana di distanza dal tragico evento.
Dopo la disposizione dell’esame autoptico, avvenuto nei giorni scorsi sul corpicino del compianto studente di seconda media, alla famiglia Meneghini è stato concesso il nulla osta per celebrare le esequie e far riposare le spoglie del figlio nel camposanto di Arsiero. “In segno di cordoglio e di partecipazione per la prematura scomparsa” – così recita l’ordinanza ufficiale – la proclamazione del lutto cittadino invita tutte le attività in corso ad Arsiero a una sospensione, dalle 14 alle 16. Serrande abbassate in segno di rispetto per il corteo funebre da parte degli esercizi commerciali e altre forme di omaggio alla memoria dello sfortunato Samuele, secondo coscienza e sensibilità proprie. Inoltre, le bandiere saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici e uffici comunali.
“L’amministrazione comunale – si legge infine in uno stralcio del testo pubblicato ieri – raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, intende manifestare in modo tangibile ed ufficiale il dolore del paese per la grave perdita che lo ha colpito”. Anche il calcio vicentino, lo scorso week end, si era fermato per un minuto di ricordo e preghiera prima del calcio d’inizio di ogni partita su tutti i campi della provincia.