Montagna, alla ricerca di un futuro sostenibile con il festival Sentieri Comuni
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Inizia questa sera 13 aprile ad Arsiero la prima edizione del Festival della montagna “Sentieri Comuni”. Il Festival nasce grazie ad un lavoro comune (da qui il nome) di diverse associazioni e volontari che hanno voluto mettere assieme diverse esperienze e punti di vista per dare vita ad una rassegna che, nei prossimi anni, vorrà porsi come punto di riferimento per le politiche generali dell’area montana, per ipotizzare un futuro sostenibile e per promuovere “buone pratiche” già attive presso realtà simili a quella arsierese. Il tutto evitando una riflessione teorica fine a se stessa e slegata da chi lavora quotidianamente nel non facile ambiente valligiano e montano.
“L’obiettivo – spiega Alberto Bortolan, assessore alla cultura, innovazione, organizzazione – è valorizzare il nostro territorio e immaginare il suo futuro e fare il punto della situazione sui progetti che lo riguardano, ma soprattutto mettere assieme tutti quelli che, in modi diversi, dedicano tempo ed energie alla montagna. Si tratta quindi di tracciare nuovi sentieri, di creare nuove occasioni di incontro e confronto tra chi ama la propria terra e, nonostante tutto, crede che un futuro sia ancora possibile”.
Vario il programma proposto: si va dalla narrazione del maltempo dell’autunno e i relativi interventi effettuati per la bonifica delle aree (serata che prevede anche la lettura di un libro di poesie la cui vendita andrà a sostenere uno specifico intervento di recupero), alla presentazione di un libro di carattere storico relativo a un cammino in cinque tappe che unisce Lusiana a Schio, passando anche per la val d’Astico – Posina. Con la “Pasquetta in malga” si andrà invece a vivere la montagna con la tradizionale caccia all’uovo organizzata dagli alpini di Arsiero, con la presenza di produttori locali. Infine, spazio anche all’arte con il teatro dei Fratelli Dalla Via ed Elisabetta Granara, con uno spettacolo pensato appositamente per la nostra rassegna, nonché con un concerto prodotto “in loco” con i Valincantà e la Banda Cittadina di Arsiero.
I dettagli del programma e tutte le info sulla manifestazione sono disponibili alla pagina Facebook Sentieri comuni.