“#Samueleforever”: lo straziante saluto dei compagni al ragazzino morto al patronato
E’ straziante il ricordo che i compagni di classe della 2A delle scuole medie di Arsiero hanno voluto tributare a Samuele Meneghini, il ragazzino dodicenne morto ieri nel tardo pomeriggio per un arresto cardiaco mentre giocava a calcio con i suoi amici nella piattaforma sportiva del patronato.
Sia alle scuole elementari che alle medie stamane gli insegnanti hanno affrontato quanto accaduto con gli alunni, consentendo così ai ragazzi di iniziare a rielaborare il dramma che si è consumato ieri pomeriggio poco dopo le cinque sotto gli occhi dei compagni di giochi di Samuele. Una elaborazione attraverso diverse modalità espressive: non solo parole ma anche disegni e pensieri scritti. I suoi compagni di classe hanno poi tracciato alla lavagna la scritta #Samueleforever♥ e intorno hanno apposto ciascuno la propria firma.
La comunità intera, sgomenta e senza parole, si stra stringendo attorno al papà Luca, rappresentante di materiale edilizio, alla mamma Elvia – di origini brasiliane – al fratellino e a tutta la famiglia. “Oggi pomeriggio in tanti – racconta il parroco don Paolo Zampiva – sono passati qui in patronato, luogo di incontro di tanti ragazzini fra cui Samuele, e hanno lasciato sul luogo della tragedia chi un lumino, chi dei fiori, chi un pallone. Poi abbiamo recitato insieme una preghiera”.
Sulla morte improvvisa di Samuele la Procura della Repubblica ha aperto come di prassi un fascicolo: la famiglia è in attesa che venga svolto, probabilmente all’inizio della prossima settimana, l’esame autoptico per poter poi procedere, una volta che il magistrato avrà dato il nulla-osta, con il funerale.