“Benvenuti in biblioteC.A.A.”: a palazzo Cornaggia arriva la segnaletica inclusiva
Sarà presentata giovedì 5 dicembre alle ore 16:45, nella sala ragazzi con letture animate in simboli C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), la nuova iniziativa inclusiva della biblioteca civica di Thiene. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo cittadino ed esperti del settore.
Negli spazi della biblioteca verrà introdotta una nuova segnaletica composta da simboli grafici e disegni, pensata per facilitare l’orientamento di chi ha disabilità comunicative, con particolare riferimento a coloro che incontrano difficoltà nella comprensione delle indicazioni. Si tratta della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.), un insieme di strumenti e metodologie che migliorano la comunicazione di chi ha difficoltà con il linguaggio orale e la scrittura.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti della biblioteca e la comunità tutta sul tema della disabilità comunicativa, rispondendo alle necessità e alle richieste di una parte dell’utenza più fragile. Ludovica Sartore, assessora alla Biblioteca, dichiara: “Con questa nuova iniziativa la Biblioteca diventa ancora più accogliente e casa di tutti. La cultura è infatti non solo arricchimento personale, ma capacità di incontrare l’altro, comunicare, crescere nella sensibilità e in consapevolezza”.
Nell’evento di giovedì, le letture sono rivolte a tutti coloro che desiderano sperimentare un nuovo modo di leggere e orientarsi, dai più piccoli agli adulti. Dopo le letture sarà presentata la nuova segnaletica inclusiva in C.A.A. della biblioteca. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria e possibilità di richiedere informazioni al numero telefonico 0445 804727.