“Botti” di Capodanno, Casarotto: “Non usateli, disturbano persone e animali”
A pochi giorni dalla data del 31 dicembre, il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto ha rivolto un invito alla cittadinanza ispirato al buon senso e al rispetto della sicurezza propria e altrui. “Nell’imminenza delle festività di fine anno – dichiara Casarotto -, nel mentre rinnovo a tutti i più cordiali auguri per un sereno anno nuovo, mi corre l’obbligo di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole dei cosiddetti ‘articoli pirotecnici‘ “.
“In particolare – continua il sindaco – invito a non utilizzare i ‘botti‘, privilegiando piuttosto l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, come ad esempio quelli che valorizzano i giochi di luce e producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti. Lasciate perdere i ‘botti’, che proprio per loro natura e caratteristiche anche quando usati con tutta la cautela e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e altrui incolumità, determinano comunque sempre disturbo se non anche turbamento alla quiete e alla tranquillità delle persone”.
“Peraltro – conclude il primo cittadino thienese – sono a tutti ben note le alterazioni che tali prodotti producono nel comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute. Evitiamo, pertanto, anche alla luce delle statistiche che ogni anno rilevano un numero impressionante di incidenti, di utilizzare i fuochi d’artificio in questi giorni”.