Amministrative 2019, sentenza Tar: vittoria a Xausa, Campana si toglie la fascia tricolore
Ad un anno dalle elezioni, la verifica sulle schede elettorali votate nelle elezioni amministrative 2019 a Breganze assegna la vittoria alla lista “Rinnovamento per Breganze – Lega” e la sindaca in carica, l’avvocato Piera Campana (Lista Breganze Attiva, al secondo mandato), è costretta a togliersi la fascia di sindaco e a consegnarla all’avente diritto, ossia Manuel Xausa.
La sentenza del Tar del Veneto è stata pubblicata questa mattina. Nel novembre scorso il Tribunale amministrativo regionale aveva accolto il ricorso della minoranza in consiglio comunale e si è ora espresso con una clamorosa decisione che rovescia il governo amministrativo del Comune della Pedemontana che conta oltre 8600 abitanti. Campana era stata infatti confermata sindaco con soli 5 voti in più rispetto al suo avversario principale. Scontato quindi il ricorso che quando accolto ha portato alla verifica dell’assegnazione delle preferenze, affidato dal Tar alla Prefettura di Vicenza. Erano 59 le schede la cui preferenza era contestata dalla lista di Xausa.
“Devo ancora leggere bene la sentenza che ci ha inviato il nostro legale e al momento non sono ancora state effettuati passaggi formali” spiega Xausa. Il primo, come avviene dopo un’elezione, sarà il giuramento del neosindaco, dopo il quale il candidato della Lega sarà effettivamente e ufficialmente in carica.