Cavazzano e i disegnatori Disney vicentini per le 40 candeline di Breganzecomics
Breganzecomics, con il sostegno degli “Amici di Alberto” e il patrocinio del Comune di Breganze, è arrivato al quarantesimo traguardo. Una data importante per il gruppo, che sabato prossimo festeggerà insieme ad importanti disegnatori della Disney, da Giorgio Cavazzano a quelli di “casa”.
La mostra, inaugurata sabato scorso nella biblioteca civica del paese, ripercorre i quarant’anni di attività del gruppo breganzese amatoriale del fumetto. Sono esposte le strisce di Ugo Barbieri, Franco Carrara, Antonio Oak Carrara, Daniele Dal Maso, Lorenzo De Pretto, Paolo Gandin, Marco Greselin, Carlo Martini, Daniel Mendo, Marco Munaretto 1, Marco Munaretto 2, Matteo Pauletto, Valentina Rosset, Eleonora Simeoni, Giacomo Simioni, Alberto Simioni, Rino Simioni, Enrico ET Trentin, Cinzia Zonta e Silvia Ziche. La rassegna, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il mercoledì anche dalle 10 alle 12. Il sabato, invece, gli orari sono dalle 15 alle 19.
Sabato prossimo ci sarà un grande evento per festeggiare il quarantesimo compleanno di Breganze Comics, con grandi firme del fumetto, nel patio di villa Laverda alle 17. Saranno presenti i cinque disegnatori Disney vicentini: Lorenzo De Pretto, Libero Ermetti, Mario Ferracina, Alessandro Gottardo e Silvia Ziche. E come ospite d’onore è stato invitato il “papà” di Paperino e Topolino, Giorgio Cavazzano. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno della biblioteca civica, l’ingresso è gratuito.
Nato nel settembre del 1977 su iniziativa di Alberto Simioni e formato da disegnatori e semplici appassionati di fumetti, il gruppo Breganze Comics organizza mostre, incontri con l’autore, rassegne di cinema d’animazione, corsi nelle scuole, instaura collaborazioni con testate periodiche locali e nazionali e promuove proprie pubblicazioni. Sul finire dell’83, grazie alla collaborazione a testate come “La Voce dei Ragazzi” e “Piccolo Missionario” il gruppo accresce le proprie fila ed entrano a far parte due autori che negli anni a seguire si faranno ben notare nel panorama fumettistico italiano: Silvia Ziche (autrice di Alice, Lucrezia e disegnatrice per Topolino) e Lorenzo De Pretto (papà di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland e disegnatore anche per Geronimo Stilton e Topolino). Nel 1992 Breganzecomics si associa all’Arci-Nova (fino al 1999) e conosce un altro periodo particolarmente attivo. Del 1996 è l’arrivo di un altro nome che negli anni successivi farà parlare di se: Enrico ET Trentin con le sue Storie Tese Illustrate. Con l’arrivo degli anni 2000, l’attività viene meno e solo alcuni dei suoi componenti proseguono con l’organizzazione di mostre, corsi nelle scuole, collaborazioni con altri gruppi e testale locali, mantenendo così in vita l’ormai longeva esperienza. Nel 2016 avviene il rilancio con l’arrivo di nuova giovane linfa creativa.