Lo sviluppo rurale della montagna vicentina passa per i progetti di comunità: il Gal presenta le linee guida
Le aree rurali tornano al centro dell’attenzione dell’economia veneta. Gal Montagna Vicentina (Gruppo Azione Locale) invita alla presentazione del bando Leader, che mette a disposizione del territorio regionale risorse per quasi 50 milioni di Euro, complessivamente, riservate agli interventi di interesse dei diversi Gal del Veneto. Una cifra che corrisponde a circa il 6 per cento degli 824,6 milioni di euro del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Veneto per il periodo 2023-2027.
Domani, mercoledì 12 aprile, alle ore 11, a Breganze nella Sala polifunzionale in via Gen. Maglietta 39, si terrà un incontro aperto al pubblico che dà il via alla fase di concertazione finalizzata a definire una strategia per lo sviluppo territoriale per la rivitalizzazione delle aree montane, secondo i fabbisogni emersi da una lunga fase di ascolto. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione online tramite Eventbrite, disponibile dal sito montagnavicentina.com.
Dopo i saluti di Dino Panozzo, presidente Gal Montagna Vicentina, prenderà la parola Irene Gasparella, direttrice di Gal Montagna Vicentina, per illustrare i dettagli del bando Leader 2023-2027. Gli interventi del Gal sono strumentali all’attuazione della strategia che verrà concertata con gli attori economici e gli stessi portatori di interesse presenti sul territorio, chiamati a partecipare e a co-progettare, sotto la regia di coordinamento del Gal.
A cura di Studio Landes, incaricato dal Gal per le attività di autovalutazione del programma in chiusura (2014-2022), si terrà la presentazione dei risultati del monitoraggio che ha consentito di rilevare i fabbisogni espressi dal territorio, su cui si baserà la strategia in via di definizione.
Una delle parole chiave delle programmazioni per lo sviluppo territoriale è “progetti di comunità”. Per questo Riccardo Stocco, di Irecoop Veneto, presenterà alcuni casi di successo, buone pratiche che possono essere di ispirazione per i progetti che i partner sono chiamati a delineare in questo periodo. Infine, Marco Sandonà, consigliere di Gal Montagna Vicentina, illustrerà i principi guida per una costruzione di progetti che siano efficaci per i territori, e sostenibili nel tempo.