Test sulla viabilità nel centro urbano: da lunedì occhio ai nuovi cartelli
Un test di “rivoluzione” viabilistica nel cuore di Breganze. Durerà due mesi a partire da lunedì prossimo 26 agosto: gioverà nei fatti agli automobilisti diretti a ovest della città del Torcolato, mentre costringerà a “girare al largo” a quelli provenienti da zona industriale, Fara e Sarcedo, lungo via Castelletto. Un senso unico in uscita dal centro cittadino interesserà infatti dalla prossima settimana un breve ma significativo tratto della strada, in corrispondenza della strettoia all’altezza della Biblioteca civica.
La nuova misura che riguarda la viabilità sarà monitorata fino a fine ottobre 2019 e poi oggetto di verifica da parte dell’amministrazione comunale, verosimilmente per tradursi poi in decisione definitiva in caso di esito favorevole alla modifica provvisoria. A dare notizia alla cittadinanza del divieto di marcia un avviso pubblico a firma dell’assessore ai lavori pubblici Sebastiano Silvestri. Non si potrà proseguire verso il centro, dunque, a partire dall’incrocio con via Trieste, fino all’ingresso delle cantine Maculan, per un centinaio di metri. Per i provenienti dalla stessa via Trieste, infine, allo stop diventerà obbligatoria la svolta a sinistra.
Una sperimentazione accolta dai residenti di Breganze con cautela, chi offrendo un pubblico plauso ma anche in alcuni casi con esplicita disapprovazione, almeno da quanto si legge nelle decine di commenti sul gruppo Fb dedicato alla comunità locale. “Avrei fatto il senso unico al contrario”, “Meglio i semafori a regolare un senso unico alternato”, chi si preoccupa per i ragazzi in uscita dalle scuole. Ma spunta anche qualche “Era ora” che lascia intendere come lo status quo attuale non soddisfi la popolazione. Da leggere anche un ironico “Buttiamo giù tutto e allarghiamo la strada”, espresso in rigoroso dialetto: che, però, non rientra tra le strade, per restare in tema, ad oggi percorribili.