Varata la giunta guidata dal neo sindaco Xausa dopo lo “scossone” del Tar
Il neo sindaco di Breganze Manuel Xausa nomina la nuova giunta comunale a una settimana dall’incarico ricevuto direttamente dal Tar del Veneto, dopo la sentenza dello scorso 22 aprile. Vice sindaco sarà sarà Maria Faresin e comporrà con altri tre assessori – tra cui l’ex prima cittadina (fino al 2014) e attuale deputata Silvia Covolo – la nuova squadra di governo di fede politica leghista della cittadina breganzese. Alla proclamazione del sindaco che fino a pochi giorni fa sedeva sugli scranni della minoranza, avvenuta dopo l’accoglimento del ricorso presentato all’organo giudicante regionale e il successivo riconteggio dei voti validati, è seguita la nomina della giunta e del consiglio comunale. Le elezioni si svolsero al 27 maggio 2019, con testa a testa “all’ultimo voto” che premiò allora Piera Campana, ma con esito sub judice.
A Maria Teresa Faresin l’assessorato ai Servizi sociali e la delega ai rapporti con le frazioni; a Silvia Covolo il Bilancio, Attività produttive e Pari opportunità; a Ivan Dalla Valle Urbanistica, Edilizia e Personale comunale; Massimo Stefani a Lavori pubblici, Protezione civile ed Ecologia. Chiude il sindaco Manuel Xausa che riserva a sè Servizi scolastici, Promozione del territorio, Associazioni e Cultura. Al consigliere Matteo Farina la delega per lo Sport.
Ecco la lista dei nuovi consiglieri comunali in carica dopo il rimpasto dell’assemblea: Silvia Covolo, Maria Teresa Faresin, Daniele Faresin, Ivan Dalla Valle, Matteo Farina, Massimo Stefani, Richard Sperotto e Marco Bon per la lista “Rinnovamento per Breganze“. Piera Campana, che dunque ha dovuto cedere la fascia di tricolore dopo 9 mesi di “reggenza” in attesa del pronuciamento del tribunale amministrativo, Anna Brian, Chiara Pigato, Francesco Crivellaro, per la lista “Breganze Attiva“.