Ciclista muore lungo il giro delle malghe: probabile malore
Dramma questa mattina a Caltrano, lungo il sentieri “giro delle malghe“: un ciclista è morto, probabilmente colpito da malore fatale. Inutili i soccorsi.
La tragedia si è consumata intorno alle 10,20, quando alla centrale operativa del Suem 118 di Vicenza è giunta la chiamata di un gruppo di escursionisti che durante la loro camminata, iniziata a malga Serona, si sono imbattuti in un ciclista di moutain bike – un 58enne di Lusiana Conco – riverso a terra privo di conoscenza. Essendo la zona poco coperta dal segnale telefonico, si sono dovuti spostare per trovare campo e allertare quindi i soccorsi. Sul posto è stato inviato immediatamente l’elisoccorso (nella zona era complicato far arrivare un’ambulanza) ed è stato allertato il soccorso alpino di Asiago: una prima squadra è partita da Gallio, una seconda si è mossa invece da Treschè Conca.
I soccorritori sono arrivati sul luogo, distante circa 300 metri dal Bar Alpino, in contemporanea con l’elicottero di Verona emergenza, che ha sbarcato con il verricello equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso, subito subentrati nelle manovre di rianimazione che stavano già praticando le persone presenti.
Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi di salvare la vita al 58enne e il medico ha solamente potuto constatarne la morte. Sul posto nel frattempo erano sopraggiunti i carabinieri di Canove e il carro funebre, cui è stata affidata la salma.
Soccorsa anche una quindicenne
La seconda squadra del soccorso alpino si è invece fermata lungo il percorso, poiché sulla stessa strada sterrata che dal Bosco sale al Bar Alpino, avevano trovato una ragazza che si era fatta male cadendo dalla bici. La quindicenne di Lugo di Vicenza, che si trovava assieme al padre e aveva riportato una ferita al ginocchio, è stata medicata dai soccorritori, che hanno atteso con lei l’arrivo dell’ambulanza di Asiago.
Notizia in aggiornamento