Ponte dei Granatieri, via libera (alternato) alle auto. Ma non ai mezzi pesanti
Prorogato il divieto di transito sul Ponte dei Granatieri di Caltrano, oggetto di lavori di consolidamento, per i mezzi pesanti. A darne comunicazione il consorzio Vi.abilità, che con una nota allunga alla data di venerdì 18 gennaio il “no camion” sul viadotto alle porte della strada del Costo verso l’Altopiano di Asiago. Prosegue, nel frattempo, il senso unico alternato per le automobili.
I lavori sullo storico ponte inaugurato nel 1957 perdurano dunque oltre il primo termine previsto – 4 gennaio 2018 – dopo la chiusura parziale a partire dallo scorso 22 dicembre 2018. Le verifiche dei tecnici hanno segnalato la necessità di ulteriori interventi di rafforzamento sulla struttura, in particolare su uno dei pilastri, allungando i tempi per il ripristino della normale circolazione. Per le auto e in generale i veicoli leggeri, invece, il doppio senso di marcia è stato riammesso dai primi giorni di gennaio secondo programmi.
Per pullman e autoarticolati con carico al di sopra delle 3,5 tonnellate rimane attivo il percorso alternativo segnalato da apposita cartellonistica stradale. Anche se, come si evince dal gruppo Facebook dedicato al paese di Caltrano, qualche “furbetto” alla guida dei bisonti della strada il divieto non lo rispetta affatto, esponendosi alle sanzioni previste per i trasgressori.