Cento anni degli Alpini a Thiene: il 16 e 17 settembre sarà festa grande e sfilata
Era il 7 ottobre 1923 quando gli Alpini di Thiene inaugurarono il loro gagliardetto, dando vita così alla sezione cittadina dell’associazione. A distanza di cento anni, l’evento viene festeggiato dal Gruppo Alpini thienese e da tutta la città con un fine settimana di appuntamenti in programma sabato 16 e domenica 17 settembre.
“È un legame molto forte quello che unisce la città ai suoi alpini – spiega il sindaco Giampi Michelusi -. In cento anni di presenza a Thiene hanno saputo essere un punto di riferimento, sia in tempo di guerra che di pace. Nel loro Dna associativo hanno valori essenziali e fondamentali di cooperazione, altruismo, generosa disponibilità, senso del dovere e spirito di sacrificio. Le iniziative per il Centenario non sono soltanto un’occasione per celebrare una splendida e preziosa realtà associativa, ma anche un’opportunità per farla conoscere alle giovani generazioni. Lo spirito alpino esercita un fascino senza tempo e parla direttamente all’animo della gente. Auspico che tutta la città accolga le proposte e si stringa in un caloroso abbraccio partecipando numerosa agli eventi e, in particolare, alla sfilata di domenica”.
“Siamo orgogliosi e onorati di essere arrivati a questo traguardo – sottolinea Vittorio Dal Zotto, che dal 2015 è capogruppo Ana thienese -. Attendiamo tutti gli iscritti e i simpatizzanti e anche quanti vogliono condividere con noi queste giornate di festa”.
Si comincia sabato 16 settembre alle 10 con l’inaugurazione, nei locali del Padiglione Fieristico della mostra fotografica “I Cento Anni del Gruppo Alpini di Thiene”. Saranno esposti nel weekend, in 14 pannelli ricchi di testimonianze interessanti, documenti e fotografie che raccontano un secolo di vita alpina a Thiene. Alle 18 sarà celebrata la Santa Messa in Duomo, mentre alle 20.30 il Teatro Comunale ospiterà una rassegna corale alla quale parteciperanno il Coro Ana Thiene diretto da Giovanni Finco, il Coro Giovanile di Thiene diretto da Silvia Azzolin e il Coro Brigata Cadore diretto da Michele Segato. Gli eventi sono ad ingresso libero.
Domenica 17 settembre sarà invece la volta della sfilata. Il corteo, formato dai vari gruppi del territorio e dalle fanfare, partirà alle 15.30 da via Divisione Ortigara, all’altezza dell’incrocio con via Monte Ortigara (area in cui è previsto l’ammassamento a partire dalle 15), per poi proseguire per le vie del centro e arrivare in piazza Scalcerle dove si terranno i discorsi e i saluti ufficiali.
Le Penne Nere thienesi attualmente iscritte al gruppo sono 325. In un secolo di vita, il gruppo ha annoverato le Medaglie d’Oro alla Memoria Giacomo Chilesotti e Guido Miotto e ben 27 decorati con Medaglie d’Argento e di Bronzo. Recentemente poi il sacrificio del Caporalmaggiore Matteo Miotto in Afghanistan, Medaglia d’Argento al Valor Militare “Alla memoria”, ha aggiunto un altro thienese nel novero di coloro che hanno lasciato una fulgida memoria di coraggio ed eroismo.