L’addio al maresciallo Di Lembo. Fu il primo comandante della stazione di Chiuppano
Si svolgeranno domani alle 15 a Chiuppano, dove viveva con i propri cari, i funerali del maresciallo dei carabinieri in pensione Giovanni Di Lembo, figura nota nell’Altovicentino dove ha prestato servizio per oltre vent’anni. A strapparlo ai familiari, all’età di 72 anni, una malattia che lo aveva debilitato fortemente negli ultimi tempi. Da più parti il cordoglio giunto in particolare alla moglie Carla nel paese dell’Altovicentino dove la coppia aveva scelto di risiedere al ritiro dall’Arma dei carabinieri del compianto ex – e fu anche il primo in assoluto – comandante della stazione di Chiuppano.
Il maresciallo Di Lembo, originario del Molise, aveva intrapreso la carriera militare in giovane età a Roma, arruolandosi, prima di trasferirsi in Veneto dove ha svolto gran parte della sua carriera professionale. Prima a Thiene a guida del nucleo radiomobile della compagnia, e poi a Chiuppano accettando l’incarico di di comando della stazione di fresca istituzione. Per oltre vent’anni. Un grande e genuino amore, quello per la divisa da ufficiale, oltre che un grande onore. Un “Fedele servitore dell’Arma dei Carabinieri” così come recita l’epigrafe affissa in questi giorni.
Una seconda pelle portata con orgoglio e abnegazione al dovere, tanto da accettare sin da metà anni ’90 il ruolo di presidente dell’Associazione nazionale dei carabinieri, per la sezione di Thiene-Zanè. Assumendo nel frattempo il grado di tenente in ruolo d’onore. A esprimere la propria vicinanza alla famiglia Di Lembo anche gli ex colleghi Davide Rossetti, attuale comandante della compagnia di Thiene, e Giovanni Scarpellini, nello stesso incarico fino al 2006 e attualmente alla guida del consorzio di polizia locale Nord Est Vicentino.
Per chi vorrà riservare di persona un omaggio al feretro, che sarà poi tumulato nel cimitero cittadino, il rito funebre è programmato per domani, giovedì 7 febbraio, alle 15 presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo. Stasera alle 20 la recita della preghiera in comunità.