Ponte dei Granatieri: dal 21 settembre senso unico alternato regolato da semaforo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una foto scattata da sotto la passerella stradale del Costo, in occasione dei primi lavori del 2020

Il cantiere del ponte dei Granatieri, tra Caltrano e Chiuppano, dal 21 settembre interesserà sia la parte inferiore che quella superiore del manufatto, quindi torna il senso unico alternato regolato da semaforo.

Il ponte sul torrente Astico, opera strategica che collega la pianura vicentina con l’Altopiano di Asiago, è infatti sotto i ferri dallo scorso giugno per un intervento consistente di messa in sicurezza, voluto dalla Provincia di Vicenza e seguito da Vi.Abilità.

In un primo momento i lavori hanno interessato la sede stradale, con chiusura di una corsia di marcia, quella in direzione sud, e regolamentazione del traffico a senso unico alternato tramite movieri e Polizia Provinciale. A inizio agosto i lavori sono stati completati ed è ripreso il traffico su entrambi i sensi di marcia, in modo da favorire il passaggio di tanti visitatori e turisti diretti nelle montagne vicentine.
Nel dettaglio, l’intervento ha riguardato la regimentazione dello scarico delle acque meteoriche e il rifacimento dei giunti, la cui precaria situazione di conservazione ed errata concezione risultavano essere le principali cause dei danni rinvenuti. Sono state anche predisposte barriere di sicurezza a norma, con rifacimento dei cordoli. In questo modo si è ottenuto anche un incremento della sicurezza degli elementi di contenimento della carreggiata.

Dopo la pausa estiva, a fine agosto, i lavori sono ripresi, ma interessando solamente la parte sotto del ponte, in modo da permettere il flusso dei veicoli nei due sensi di marcia anche nelle prime settimane di settembre, quando il traffico dei turisti è ancora sostenuto.
Si è quindi iniziato a lavorare sulle pile in corrispondenza dei giunti, con interventi di asportazione del calcestruzzo disgregato, trattamento dei ferri esposti con anticorrosivo, irruvidimento della superficie, predisposizione di eventuale armatura integrativa, applicazione di malta cementizia, finitura superficiale a frattazzo della malta e applicazione di strato protettivo. Interventi di ripristino sono in esecuzione anche su travi, soletta, arco e giunti.

Da lunedì 21 settembre inizieranno in contemporanea anche i lavori sopra al ponte, sulla corsia lato valle, pertanto sarà chiusa una corsia di marcia e sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Vi.Abilità ha posizionato adeguata segnaletica che indica non solo la parziale chiusura del ponte, ma anche i percorsi alternativi.