Una messa bizantina per il Natale ortodosso, celebrata da cattolici
Una messa “ortodossa”, cioè con un vero rito bizantino-slavo, celebrata da un prete cattolico. Per il Natale ortodosso (domenica 8 gennaio) le monache del Monastero della Resurrezione e il sacerdote francescano padre Lorenzo Altissimo celebreranno una messa con liturgia bizantina nella chiesa dell’Olmo, a Cogollo del Cengio.
Le organizzatrici appartengono alla Piccola Famiglia della Resurrezione, una comunità monastica cattolica nata a Gerusalemme nel 1978 e che ha oggi numerose sedi in tutto il mondo. “Per il nostro monastero – spiega Lucia, una monaca della comunità di Cogollo – è una gioia di offrire ai cristiani cattolici e ortodossi questa opportunità”. La messa è in programma alle 19 e sarà animata dal “Coro Giovani Voci” di Cogollo del Cengio, diretto da Pierpaolo Trentin, con musiche tipiche della liturgia orientale.
Il Natale ortodosso, come quello cattolico, celebra la nascita di Gesù ma viene festeggiato all’inizio di gennaio anziché il 25 dicembre. Lo slittamento di data è dovuto al fatto che la chiesa ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano.