Mosson in festa, la chiesa di San Gaetano compie 120 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ festa a grande a Mosson di Cogollo del Cengio dove la Chiesa dedicata a San Gaetano festeggia i 120 anni di storia: tanti gli appuntamenti che culmineranno stasera, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della diocesi padovana monsignor Claudio Cipolla e ancora domani con il pranzo comunitario allietato dalle bande cittadine di Mosson, Cogollo del Cengio e Caltrano.

Inconfondibile nei suoi colori giallo e bianco, la chiesa della vivace frazione adagiata ai piedi del Costo, fu benedetta dall’arciprete Don Angelo Corà l’11 giugno 1904: non molti sanno che però la sua prima pietra venne posata il 19 aprile del 1896 e che il santuario fu reso completamente fruibile ai fedeli soltanto dopo la fine del primo conflitto mondiale. E ad omaggiarne i lunghi decenni di servizio, oltre ad una preziosa mostra fotografica realizzata in collaborazione con il circolo Fotoclub Prisma di Caltrano e i cori alpini andati in scena nella serata di ieri, prosegue un ricco programma di eventi impreziositi da un gustoso stand gastronomico: dopo la santa messa di stasera infatti, esibizione live con la sempre verde musica dei Nomadi interpretata dalla band 32° Parallelo.

Domani invece oltre al pranzo comunitario con le tre locali formazioni bandistiche, ancora spazio alla mostra: immagini che raccontano la vita di un paese ed in particolare di una frazione orgogliosa e dinamica. Storie che si intrecciano in un tempo dove la voglia di socialità è ancora un valore.

 

Foto archivio Sergio Zorzi