E’ tempo di “Formaggi e dintorni”: due giorni da passare tra degustazioni e tour in bici
A 70 anni esatti dalla prima edizione del 1948, torna a Thiene la grande mostra mercato “Formaggi e dintorni”. Thiene, da sempre punto di riferimento per il commercio dei prodotti lattiero-caseari con la locale Borsa specializzata nel settore, ritrova uno degli eventi più attesi dagli amanti dei formaggi e dei prodotti tipici regionali. L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, quando i formaggi Dop del Veneto e tanti altri prodotti caseari freschi, stagionati, erborinati e non solo torneranno protagonisti in centro storico per una due giorni all’insegna delle eccellenze del settore accompagnate da una ricca selezione di prodotti tipici dell’enogastronomia regionale.
La 36esima edizione di “Formaggi e dintorni”, organizzata da Pedemontana Vicentina e dall’assessorato al Commercio del Comune di Thiene, con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza, OGD Pedemontana Veneta e Colli e Confcommercio Mandamento di Thiene, il patrocinio della Provincia di Vicenza e di Veneto Agricoltura, punterà sui prodotti di alta qualità. Piazza Chilesotti si trasformerà in una grande arena del formaggio aperta dalle 10 alle 19, dove saranno direttamente i casari a presentare le loro specialità ai visitatori attraverso assaggi e degustazioni. In entrambe le giornate, alle 17.30, l’appuntamento sarà con “Il Casaro in piazza”, momento dedicato alla produzione e all’assaggio gratuito della tradizionale tosella preparata sul posto da un esperto casaro.
Nella vicina Piazzetta Ferrarin, invece, troverà spazio “Tipico Pedemontano”, galleria dei sapori veneti: tra vini Doc e Docg, grappe e distillati, birre artigianali, salumi, mieli, sottoli e sottaceti e altre eccellenze, i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti tipici e di nicchia con una forte identità territoriale.
L’inaugurazione della manifestazione è in programma sabato alle 10.30 nella Sala Borsa di Ascom Thiene in via Montello, con il taglio del nastro in Piazza Chilesotti. Sono previste inoltre due degustazioni guidate con abbinamento tra formaggi e vini, con la collaborazione del Consorzio di Tutela FormaggioAsiago e il Consorzio Vini Doc Breganze, sabato alle 11 e domenica alle 16 (costo: 5 euro, iscrizione obbligatoria: pedemontana.vi@gmail.com o tel. 0445.804837).
“Ringrazio innanzitutto il Comune di Thiene per aver fin da principio appoggiato l’idea di questo evento – dichiara il presidente di Pedemontana Vicentina, Simone Gasparotto -. E’ una manifestazione che torna, dopo 70 anni esatti dalla prima edizione del 1948, per puntare i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche della pedemontana vicentina e sulla città di Thiene, storicamente legata al mondo lattiero caseario. “Thiene Formaggi e dintorni” si pone proprio questo obiettivo, promuovere e valorizzare le tipicità locali, in primis i prodotti lattiero caseari, da sempre tradizione del nostro territorio pedemontano, accompagnati da proposte gastronomiche quali insaccati, mieli, frutta e verdura, dolci, distillati e vini della DOC Breganze.Per due giorni il centro storico di Thiene ospiterà così la mostra mercato “Formaggi e dintorni” con produttori e numerose specialità, e la mostra mercato di prodotti tipici locali “Tipico Pedemontano”, accompagnate da diversi eventi: come il tour enogastronomico in bicicletta, le degustazioni guidate e la dimostrazione della lavorazione della tosella in piazza”.
Tra gli appuntamenti c’è anche il tour enogastronomico in bicicletta “Tipibici” alla scoperta dei prodotti tipici della Pedemontana Vicentina in programma domenica alle 10. Pedalando tra le colline di Breganze, Zugliano e Sarcedo, con partenza dal centro storico di Thiene, i partecipanti arriveranno a Villa Godi Malinverni di Lugo per una degustazione di prodotti tipici e formaggi locali. Il percorso si concluderà alla Fattoria Sociale La Costa di Sarcedo (costo: 10 euro, info e iscrizione: pedemontana.vi@gmail.com o tel. 0445.804837).
“In occasione del 70° anniversario dalla prima edizione della mostra lattiero casearia – afferma l’assessore al Commercio Alberto Samperi –, di cui abbiamo recuperato un interessante documento, torna a Thiene una mostra mercato dedicata ad un settore produttivo determinante per lo sviluppo dell’economia e per la storia della nostra città. Sarà un’ottima occasione per promuovere il territorio di Thiene e della Pedemontana, gustando le delizie del nostro territorio e trascorrendo qualche ora in allegria nel centro storico. Ringrazio gli organizzatori, in particolare il presidente dell’Associazione Pedemontana Vicentina, Simone Gasparotto, e il Destination Manager dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nazzareno Leonardi, per l’impegno profuso nel riportare questo evento agli onori che merita”.