Gli studenti danno i numeri: tre licei vicentini sul podio delle Olimpiadi matematiche
Con le Olimpiadi invernali di Corea appena archiviate e le Olimpiadi estive più in là nel 2020 a Tokyo, accontentiamoci oggi di applaudire ai “genietti” del Liceo Corradini di Thiene, vincitori della prima fase interregionale delle… Olimpiadi della matematica. Sono risultati i liceali thienesi, infatti, i “campioni” della Coppa Faedo, vale a dire il primo round a squadre di una competizione che ogni anno mette alla prova circa 200 mila studenti in Italia, con 1500 istituti iscritti, tra la kermesse individuale e quella a squadre. Venerdì scorso al Palagoldoni di Vicenza si è svolto il primo step di qualificazione alle fasi nazionali del concorso, con i licei della provincia berica a sbaragliare la concorrenza di altre scuole superiori del Veneto, Friuli e Lombardia. Sul podio, infatti, alle spalle, dei “corradiniani”, i team alfanumerici, rispettivamente, del Liceo Scientifico da Ponte di Bassano e del Liceo Tron di Schio.
Matematica, geometria, teoria dei numeri, algebra e combinatoria, problemi da risolvere in gruppo in sintonia e in pieno spirito di squadra. Sui banchi di scuola si sono trovate 36 squadre provenienti da altrettanti istituti superiori, con ragazzi e ragazze pronti a rispondere ai complicati quesiti proposti da un’apposita commissione. Che ha eletto il Liceo Corradini trionfatore per la seconda volta in tre anni, consegnando nelle mani degli alunni e del terzetto di insegnanti al seguito un nuovo trofeo, oltre al “pass” per la fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà a Cesenatico dal 3 al 6 maggio, giusto premio per le menti “allenate” del pool legato dal denominatore comune dell’intelligenza sopraffina, tanto innata quanto allenata a scuola, da amalgamare al meglio con il lavoro di gruppo necessario per ottenere risultati… olimpionici!
Alle spalle del terzetto tutto vicentino il Liceo Galilei di Verona e il Liceo Da Vinci di Treviso. Tra le scuole della nostra provincia spiccano nei primi dieci il Liceo Quadri di Vicenza (6° posto) e il “Da Vinci” stavolta di Arzignano (7°) mentre i vari Pigafetta, Brocchi, Fogazzaro, Chilesotti e altri si sono dovuti accontentare di un piazzamento fuori dalla top ten.
Fascetta al braccio come capitano del team thienese a Daniela Perlini, poi i componenti pronti per la sfida finale sono Alberto Agnolin, Stefan Dakic, Matteo Manzardo, Jacopo Piccione, Samuele Toniolo e Ilaria Veterlani. I docenti responsabili del progetto sono i professori Anna Dalla Valle, Gino Zordan e Lorenzo Meneghini, che “hanno seguito con passione gli studenti, sapendoli motivare e stimolare in loro capacità e competenze che si sono dimostrate essenziali per la vittoria finale”, come sottolinea la preside Marina Maino, soddisfatta e orgogliosa del riconoscimento.