Il parco dedicato ad Anna Frank riqualifica l’area e regala un germoglio dai semi di Hiroshima
E’ stata ufficialmente inaugurata nei giorni scorsi l’area verde di via Mariano Rumor che, su indicazione della precedente Amministrazione Comunale, l’attuale ha intitolato con piena adesione ad Anna Frank: un segno importante nell’imminenza dell’Anniversario della Liberazione oltre che un omaggio alle figure femminili di primo piano della Storia.
Anna Frank, bambina vivace e curiosa che sognava di diventare scrittrice, con la sua storia drammatica, il suo diario e la terribile morte nei campi di concentramento, rappresenta una delle testimonianze più conosciute e importanti della barbarie nazista, in un monito forte e chiaro a tutte le generazioni a tenere viva la coscienza e i valori di rispetto, fratellanza e pace.
Il parco che le è stato dedicato è ubicato in quella che era l’area dei Missionari Comboniani, con una superficie di oltre 1480 metri quadri. Una parte integrante del progetto di rigenerazione urbana attuata con l’omonimo Piano Particolareggiato: grazie ad un accordo di pianificazione sottoscritto tra l’Amministrazione Casarotto e l’Immobiliare Metrò SRL, l’assetto urbanistico, infatti, è stato completamente riorganizzato con un nuovo viale alberato carrabile e ciclopedonale che collega via Dante e via dell’Eva, i parcheggi e con quest’area, la cui realizzazione porta ampio beneficio anche in termini di vitalità sociale.
“L’augurio è che in questo spazio i thienesi di ogni età possano trascorrere ore liete e serene all’aria aperta – è stato il commento del Sindaco, Giampi Michelusi -. Quando la città si arricchisce di un nuovo parco è sempre un tassello prezioso apposto nel mosaico variegato degli spazi urbani. L’Amministrazione Comunale ha pensato, in modo particolare, ai giovani non solo per la scelta dell’intitolazione, dedicandolo alla memoria di Anna Frank, martire della Shoah e vittima della ferocia insensata della guerra, ma anche individuandolo tra tutti gli altri parchi cittadini perché accolga un segno importante che ci ricorda proprio la Pace”.
La piantina è nata dai semi di una pianta di ginkgo che si trova nel Shukkeien Garden di Hiroshima, a poco più di mille metri dall’ipocentro del bombardamento atomico. Quando, alle 8.15 del 6 agosto 1945 Hiroshima fu ridotta in cenere da una sola bomba atomica che uccise, subito e nei mesi seguenti, circa 140mila persone, alcuni alberi, dopo essere stati bruciati dalla bomba atomica, germogliarono nuovamente, segno di speranza e di coraggio di vivere.
Nel 70° dell’anniversario di Hiroshima e Nagasaki, l’Associazione mondiale Mayors For Peace, a cui aderisce dal 2014 anche la Città di Thiene, ha lanciato l’iniziativa Semi e arboscelli di piante sopravvissute al bombardamento atomico. Il progetto è stato accolto dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Thiene. I semi arrivati da Hiroshima sono stati piantati in vaso e quando sono germogliati sono stati piantumati nel 2017 nelle aree verdi dei plessi scolastici dell’ICT.
“Confidiamo che la crescita di questa piantina – ha concluso il Sindaco durante la sua messa a dimora – venga seguita con attenzione e cura dai cittadini e dai frequentatori del parco e che questo arboscello negli anni diventi un messaggio vivo di pace per Thiene. Ringrazio il dirigente Francesco Crivellaro e le insegnanti che hanno seguito in questi anni con passione il progetto”.