In biblioteca al via un laboratorio di scrittura per ragazzi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un laboratorio di scrittura gratuito rivolto ai ragazzi dai 14 ai 25 anni dal titolo Ogni adolescenza (coincide con la guerra). È la nuova iniziativa che prende il via il questo fine settimana negli spazi della biblioteca civica di Thiene. In programma tre workshop nei giorni di sabato 16, 23 e 30 ottobre, dalle 16 alle 19 al terzo piano dell’edificio di via Fracesco Corradini. Si tratta di una proposta che rientra nelle attività di “Bibliopassioni a tutto campo: leggere trasmette emozioni e crea relazioni” realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e con la collaborazione di Progetto Giovani Thiene. 

“Ogni persona ha almeno una storia da raccontare e chiunque, con un po’ di esercizio, è in grado di narrare questa storia. È sufficiente avere il desiderio, il coraggio e la sventatezza di provare a scrivere un testo narrativo, senza alcuna pretesa e senza alcun timore. Scrivere non significa solo raccontare una storia, ma anche esplorare la propria mente, affrontare un processo creativo, confrontarsi con gli altri, fare squadra, ragionare e risolvere un problema. La scrittura, perciò, è parte integrante della nostra quotidianità” si legge nella descrizione al laboratorio, durante il quale i ragazzi affronteranno gli aspetti essenziali per scrivere una storia, dalle basi alle tecniche più complesse. Si approfondirà anche il tema del conflitto con gli altri, con le regole della società e anche con se stessi. A condurre i 3 workshop sarà Massimo Fagarazzi, autore di romanzi, editor e docente di scrittura creativa che collabora con alcune case editrici. Tra i suoi testi “Alcol Supernova”, “Memorial”, “Chi decide cosa è male” (Tragopano Edizioni) e “Nero Cemento”(Nerocromo Editore).

Per avere maggiori informazioni sul laboratorio e per iscriversi è possibile contattare il numero 3343301582 (Giovanni) oppure scrivere a progettogiovani.thiene@gmail.com. Per partecipare ai tre appuntamenti è richiesto il Green Pass.