Iniziativa #apertiaferragosto, in città le ricchezze storico-artistiche visibili senza sosta
Durante il mese di agosto e, sopratutto a ferragosto, i turisti potranno godere delle bellezze storico-artistiche del comune di Thiene. E’ stato approvato anche quest’anno dall’Assessorato al Turismo l’iniziativa #apertiaferragosto promossa dall’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica Ogd Pedemontana Veneta e Colli, appuntamento giunto ormai alla nona edizione rivolta ai visitatori del territorio.
L’iniziativa intende promuovere la conoscenza delle ricchezze che la città offre, in un itinerario inconsueto ed è rivolta a tutti coloro che raggiungeranno il centro storico per godere dei siti storici, non solo ma la possibilità ricade anche sui cittadini che trascorrono l’estate a casa e sono di fatto i primi turisti della loro città.
La proposta di quest’anno porta al quartiere San Vincenzo, un tempo nominato “Capovilla”, per scoprirne i due luoghi più significativi: l’antica chiesa di San Vincenzo, fondata nel 1333 dai fratelli Uguccione, Marco e Miglioranza Thiene e l’attualissima chiesa della Pentecoste, costruita su progetto degli architetti Elio Carollo e Roberto Ronda e consacrata il 15 dicembre del 2001.
Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle ore 10.30 all’entrata della chiesa di San Vincenzo e dopo la visita si proseguirà verso la chiesa della Pentecoste per conoscere i ricchi significati simbolici della decorazione dell’edificio, in un dialogo fra architettura antica e moderna, fra delicati affreschi del XIV° e del XV° secolo e ricchi mosaici contemporanei.
La visita è resa possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Vincenzo. Qui le prenotazioni. Info: comune.thiene.vi.it ufficio Turismo 0445.804753, turismo@comune.thiene.vi.it. A queste aperture si affianca quella del Castello di Thiene.