La boxe “scende in piazza” nel cuore di Thiene. Match clou della serata con il campione Rigoldi
Il pugilato prende posto in piazza Chilesotti, “salotto buono” di Thiene così è stato definito nella conferenza stampa di presentazione di un nuovo e inedito evento sportivo organizzato nel centro della città. Protagonista sia nel dietro le quinte che poi anche sul ring è il boxeur vicentino Luca Rigoldi, campione europeo categoria Supergallo che chiuderà il programma di incontri di sabato 8 luglio nel gran finale della manifestazione di boxe internazionale intitolata The power of the boxing.
Ad affiancarlo uno staff di collaboratori e amici, insieme alle palestre Dynami Boxe e 268R, la Federazione Pugilistica Italiana e con il patrocinio del Comune di Thiene. Proprio grazie all’impegno di tante persone e degli sponsor che supportano l’idea lo spettacolo sportivo sarà ad ingresso completamente gratuito. Si partirà alle 19 con i primi “duelli” tra giovani talenti e pugili dilettanti, per poi salire con il livello fino ad applaudire a centroring i primi professionisti e proprio Rigoldi contro un avversario in via di definizione.
Luca Rigoldi, cresciuto a Villaverla e della classe 1993, è da 5 anni cittadino di Thiene, ha confidato di aver portato avanti l’idea di un grande evento nella città dove vive proprio per questo motivo. Appena 6 mesi fa la “chiacchierata” nel corso di un evento con il sindaco Michelusi, la (vigorosa) stretta di mano e quel “facciamolo” che ha dato il via alla macchina organizzativa. Tra meno di un mese potrà andare a combattere praticamente “a piedi” dalla sua residenza, insomma, con i vicini di casa a tifare per lui oltre che godersi la carrellata di incontri. Disputerà qui il suo 34° incontro, valevole per il ranking ma senza titoli in palio, puntando alla trentesima vittoria da “pro” della sua carriera. Finora 29 gli incontri vinti (9 per k.o.), 2 persi e 2 i pareggi. Sarà un’opportunità per gli spettatori thienesi – e non – di vivere l’energia e la passione di questo sport e per i partecipanti di dimostrare le loro abilità nel ring.
In caso di pioggia l’evento si terrà al Pala Ceccato, con quasi 500 posti a sedere. Per info sull’evento contattare il numero 348.3690681 o la mail eventi@lucarigoldi.it. A illustrare genesi e preparazione dell’evento il sindaco thienese e l’assessora allo Sport, quel giorno in collegamento streaming da Strasburgo, oltre al pugile che in prima persona si occupa di organizzazione di eventi oltre all’impegno come atleta e da personal trainer. “La boxe – ha spiegato Giampi Michelusi – è uno sport ancora circondato da molti pregiudizi. L’evento The power of the boxing vuole far conoscere, grazie alla disponibilità del nostro campione europeo Luca Rigoldi, questa disciplina sportiva che richiede a chi la pratica spirito di sacrificio, resistenza, conoscenza dei propri punti forti e di quelli deboli, rispetto dell’avversario e delle regole, cura del proprio corpo. Soprattutto per i giovani è l’opportunità di educare la propria energia fisica e di crescere anche dal punto di vista umano, in quanto, essendo uno sport individuale, richiede uno stretto rapporto di fiducia con il proprio istruttore. Ringrazio Luca per questa proposta che viene rivolta a Thiene e al nostro territorio, confidando che proprio sui benefici di questo sport per i giovani si possa costruire assieme alle istituzioni un percorso educativo per allontanare i ragazzi da cattive compagnie o dall’abuso di alcol e sostanze e farli crescere nel senso di responsabilità. Con divertimento ed emozioni, come avviene quando c’è lo sport di mezzo”.
“È la prima volta che Thiene ospita un simile appuntamento sportivo e come Assessora allo Sport e all’Animazione del Centro Storico – dichiara Marina Maino – sono particolarmente orgogliosa di questa occasione speciale che abbiamo costruito assieme al nostro grande campione europeo e concittadino thienese, Luca Rigoldi. Sarà una serata di spettacolo alternativo e inconsueto che avrà luogo nel cuore della nostra bella città. Anche lo sport, in questo caso la boxe, può diventare un importante motivo di attrazione turistica. Molti sono i valori legati a chi pratica l’”antica arte del pugilato” e Luca può essere un buon esempio e motivatore per molti giovani. Mi auguro che l’offerta che proponiamo stimoli la curiosità dei nostri concittadini e che la piazza faccia sentire con la sua numerosa presenza l’affetto che nutre per il suo campione. Un grazie sincero al campione Rigoldi per l’occasione che offre alla sua città“.
Spiega Luca Rigoldi: “L’evento che stiamo per organizzare a Thiene mi vedrà coinvolto non solo come atleta, ma anche come organizzatore e come aiuto allenatore. Nel 2017 assieme al presidente della Dynami Boxe e al mio grande amico e ora allenatore Juri Mosele abbiamo costruito la prima palestra pugilistica a Thiene. Il nostro scopo non era quello di creare solo un’attività commerciale, ma essendo noi agonisti del nostro spirito, abbiamo deciso di puntare molto nell’attività giovanile e agonistica, portando l’espressione del pugilato e la metafora del ring in qualsiasi contesto fuori dal mondo sportivo. Thiene è la mia città, dal 2018 sono residente qui e vorrei portare il mio contributo nel paese che mi ha ospitato nel periodo massimo della carriera sportiva professionistica. La mia ambizione è portare il pugilato a casa di tutti, sdoganando anche alcuni pregiudizi; fare questo evento in maniera gratuita, in piazza, con il supporto di tante realtà tra cui il Comune e diversi sponsor, sicuramente ci aiuterà a portare avanti la mia missione personale. Inizieremo la serata con l’esordio di alcuni ragazzi, giovani, per chiudere con due match professionistici tra cui il mio. Sarebbe per me una grande soddisfazione vedere la piazza gremita di persone pronte a soffrire e a festeggiare con noi“.