La Filarmonica Bassanese per il Telefono Amico al Teatro Comunale

Concerto di beneficenza con il Telefono Amico sabato 16 febbraio al Teatro Comunale di Thiene. Organizzato dal centro bassanese dell’associazione, l’appuntamento ha per titolo “La musica per amico” (inizio ore 21) e vedrà l’esibizione della Filarmonica Bassanese, compagine che conta 200 anni di storia. Fra un brano musicale e l’altro due attori proporranno scene di verosimili telefonate, in un miscuglio di momenti leggeri e densissimi.

Nato in Italia 52 anni fa, oggi Telefono Amico conta venti centri di ascolto in tutta la penisola e oltre 700 volontari. A Bassano del Grappa è attiva dal ’95. L’attività dell’associazione consiste nel rispondere in modo anonimo alle telefonate che giungono al numero nazionale 199.284284, tutti i giorni dell’anno, dalle dieci di mattina a mezzanotte: uno spazio di ascolto – nella riservatezza – rivolto alle persone che stanno vivendo un momento di sofferenza o di solitudine. I volontari sono preparati attraverso un apposito corso, che forma all’ascolto attivo,  alla risposta empatica e priva di giudizio. A livello nazionale sono state oltre 77 mila le telefonate ricevuto nel 2017, per un totale di quasi 9500 ore, la durata media di una telefonata è di quasi un quarto d’ora.

Il centro Bassanese riceve mediamente quasi seimila telefonate all’anno, il 75% delle quali effettuate da uomini. La fascia d’età più rappresentata fra le persone che si sono rivolte al Telefono Amico è quella che va dai 36 ai 45 anni, seguita da quella dai 46 ai 55. I problemi che emergono maggiormente come fonte di sofferenza sono la solitudine (30%), tematiche legate alla sfera sessuale (28%) e alle relazioni affettive e familiari (20%).

Negli ultimi anni è stata avviata anche una collaborazione con i servizi sociali di alcuni comuni bassanesi dal titolo “Ascolta i nostri anziani”: sono gli stessi assistenti sociali a passare ai volontari i riferimenti di persone anziane autosufficienti che vivono sole: vengono chiamate due volte alla settimana per un aiuto e i volontari si sincerano così che stiano bene e scambiano alcune parole con loro.

Il ricavato del concerto di beneficenza, che gode del patrocinio del Comune di Thiene, sarà devoluto al centro bassanese di Telefono Amico con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’ascolto. Sarà presente alla serata anche Emilia Laugelli, referente scientifica del Progetto InOltre, voluto dalla Regione Veneto e affidato all’Ulss 7 Pedemontana (prima Ulss 4 Alto Vicentino) per sostenere gli imprenditori in difficoltà e i risparmiatori traditi. Biglietto d’ingresso 8 euro, acquistabile anche a teatro. Info: bassano@telefonoamico.it