La magia del Natale arriva in città con un ricco programma di eventi
Thiene attende il Natale con un ricco programma di iniziative, curato da ConfCommercio e Pro Thiene con la collaborazione degli Amici di Thiene e dell’assessorato all’animazione del centro storico, addobbato a festa. Le rotatorie, la fontana di Bacco e Arianna e la romantica scenografia di palazzo Salici Scalcerle in piazza Chilesotti sono già pronte a creare incantevoli atmosfere, grazie anche alle suggestive illuminazioni.
«Anche quest’anno Thiene sarà in grado di offrire un piacevole messaggio di benvenuto a quanti verranno in città nei prossimi giorni – dichiara con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore all’animazione del centro storico – Un doveroso ringraziamento va a tutte le realtà cittadine che in diverse modalità hanno contribuito per donarci un clima sereno, emozionante e di calore durante le festività».
Si comincia sabato 11 e domenica 12 dicembre con i canti natalizi a cura dell’Associazione Musicale “Recitar Cantando” in Piazza Chilesotti, dalle 16 alle 18.30 Sabato 18 dicembre, invece, l’atmosfera natalizia sarà assicurata dall’animazione itinerante composta dai pastori con la fisarmonica e la classica tradizionale zampogna, che accompagneranno Babbo Natale e le Nataline nella distribuzione di dolciumi per il centro di Thiene. Domenica 19 dicembre, poi, “Il re e le regine dei ghiacci con Genny & Moris” presenteranno uno show di fuoco e grandi magie e un secondo spettacolo, con vestiti a led, passeggiando per le vie del centro con foto ricordo per gli ospiti. Alle ore 17 al Teatro Sede delle Opere Parrocchiali andrà in scena il concerto di Natale a cura dell’Associazione Musicale “Recitar Cantando”.
Dal 17 al 26 dicembre per la gioia dei più piccoli ci sarà la possibilità di percorrere le strade del centro con il trenino di Natale. Nei giorni 17, 18, 19 e 24 dicembre Babbo Natale riceverà i bambini nella sua casetta, gentilmente messa a disposizione dagli Amici di Thiene in piazza Chilesotti. Si arriva così alla vigilia di Natale: il 24 dicembre “Recitar Cantando” – dalle ore 16 alle ore 18.30 – si esibirò con dei canti del repertorio natalizio sempre in piazza Chilesotti. Alle ore 21.30, invece, sarà il Castello di Thiene ad ospitare la Canta della Nina.
Ma non è tutto: nei giorni 11 e 12 e 17, 18, 19 e 24 dicembre è possibile degustare vin brulè e cioccolata calda. Dal 27 novembre scorso, inoltre, e fino al 9 gennaio è possibile pattinare su ghiaccio nella pista installata in piazza Nova Thiene. Dal 17 al 31 dicembre, infine, piazza Scalcerle ospiterà spettacoli di video mapping dalle ore 17 alle 23. «Con la buona volontà dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, degli Amici di Thiene e di Confcommercio mandamentale, – comunicano da ConfCommercio di Thiene – abbiamo dato avvio ad un messaggio di rilancio “IlluminiAmo Thiene”, con una coreografia natalizia originale associata ad una serie di ottimi eventi di richiamo: un augurio di buone festività. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che nonostante le avversità del Covid non hanno mollato e si sono impegnati sempre, senza polemiche, a valorizzare la nostra magnifica città».
«La sinergia – ci dice Manuel Benetti, presidente della Pro Thiene – è cosa che noi della Pro Loco abbiamo sempre voluto e ci ha permesso di programmare Natale a Thiene. Ringraziamo soprattutto tutte quelle persone che, come sempre a titolo gratuito, collaborano con noi e ci permettono di organizzare gli eventi per la Città. Thiene non poteva restare senza alcun evento per Natale e appena ci è stato chiesto siamo partiti in quarta per riprogrammare una parte di eventi che avevamo già ideato ancora in giugno e che poi, per vari motivi, erano stato sospesi». Per tutti gli eventi saranno rispettate le normative vigenti in materia di prevenzione della diffusione della pandemia da Covid-19.