L’Alto Vicentino ha il suo “talent”: iscrizioni entro settembre per artisti di tutti i tipi
Scoprire e valorizzare doti di canto, danza, recitazione, cabaret, magia, spettacolo e altre forme artistiche: è questa la finalità della prima edizione dell’Altovicentino Talent Show, ideato ed organizzato dalla soprano Alisa Zinovjeva, presidente, insegnante e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Recitar Cantando” di Thiene.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Thiene, del Consorzio delle 15 Pro Loco Medio Astico e della Pro Thiene e coinvolge anche i Comuni di Lugo Vicentino, Sarcedo, Zanè, Zugliano, Fara Vicentino, Salcedo, Carrè, Chiuppano, Piovene Rocchette, Caltrano, Calvene, Breganze e Marostica. Collaboratori importanti della manifestazione sono l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, Confcommercio – Mandamento di Thiene e la Sede delle Opere Parrocchiali del Duomo.
“Ci aspettiamo almeno una ventina di concorrenti. Thiene è già terreno fertile su altri versanti artistici, questo Talent consentirà di essere anche contemporanei e moderni nella scoperta di astri nascenti nelle diverse arti” spiega l’ideatrice Alisa Zinovjeva. “In un certo senso – aggiunge l’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati – questa è una evoluzione del concorso I make music, che negli anni passati ha visto salire sul palco del Fonato giovani promesse che in alcuni casi hanno poi trovato nella musica lo loro strada”.
Il Talent vuole stimolare la crescita artistica professionale dei giovani e non solo, offrendo loro non solo un palcoscenico su cui esibirsi per una sera per far valere le loro qualità artistiche, ma anche incentivando l’impegno con l’assegnazione di borse di studio. La competizione abbraccia tutti i generi artistici perché per gli organizzatori l’importante è, appunto, avere talento.
Possono partecipare concorrenti di ogni età, purché non professionisti, suddivisi in quattro categorie: Giovanissimi, fino agli 11 anni, Junior, dai 12 ai 17 anni, Adulti, dai 18 anni in su e Misti, per i gruppi che annoverano nel loro organico componenti di diverse età. Sono previsti sette premi principali, che andranno al più giovane finalista, al più gradito al pubblico, uno per ogni categoria e al vincitore assoluto del talent 2019. I premi sono borse di studio ed altri riconoscimenti per un totale di circa 1.500 euro.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre, la Semifinale si terrà il 27 ottobre e la Finale con i 12 finalisti il 17 novembre, entrambe alle ore 16 al Teatro delle Opere Parrocchiali del Duomo di Thiene. Ogni artista avrà a disposizione 300 secondi per convincere la giuria di essere il migliore. Iscrizione attraverso il sito Recitarcantando.it o alla pagina Facebook – Recitar Cantando 2016.