Nubifragio: allagamenti e disagi da Piovene a Vicenza. Anche Verona sott’acqua
In violento nubifragio si è abbattuto sulla pedemontana vicentina a partire dalle 17,30, provocando allagamenti e danni. Fra i comuni colpiti, Piovene Rocchette, Thiene, Zanè, Costabissara e anche Vicenza.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco: alberi pericolanti sono segnalati a Costabissara invia Bagnara, allagamenti a Piovene Rocchette, Zanè e Thiene (viale Europa, zona ex ospedale Boldrini e a Lampertico). A Sarcedo un pannello elettorale si è abbattuto su un’auto in piazza Vellere, mentre in centro a Vicenza segnalati crolli parziali di elementi strutturali in contrà Pedemuro San Biagio.
In Veneto, la situazione più grave in centro Verona, con grandine e strade allagate (come si vede dal video qui sotto).
Alle 19:00 di domenica, sono oltre 120 le richieste d’intervento pervenute alle sale operative dei Vigili del Fuoco del Veneto per il forte maltempo che dal tardo pomeriggio sta interessando la regione, in particolar modo le province di Verona, Vicenza, Padova.
La provincia di Verona la zona più colpita per la caduta di alberi e allagamenti, a supporto dei vigili del fuoco scaligeri anche squadre delle colonne mobili dei comandi di Venezia e Rovigo. Oltre alla città di Verona interessati i comuni di Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Nella provincia di Vicenza interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre a città berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette,Orgiano, Costabissara. Nella provincia di Padova i vigili del fuoco stanno operando sempre per danni da vento e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.