Oggi l’addio al medico dei bambini: il pediatra Franco Zerbo. A ricordarlo tanti genitori thienesi
Se ne è andato nei giorni scorsi e sarà salutato oggi pomeriggio a Thiene un pediatra vicentino che per decenni è stato il punto di riferimento di centinaia di coppie di genitori della zona. Si tratta del dottor Franco Zerbo, morto a 77 anni di età, dopo aver dedicato la sua carriera e tanto del suo tempo ai bambini della sua città.
A strapparlo all’affetto dei suoi familiari, in particolare della moglie Catj e del figlio Fabio con insieme la nuora e i tre nipoti, è stato un male che si era portato appresso per lungo tempo, debilitandolo fino a costringerlo all’addio terreno.
Il dottor Zerbo era titolare di uno studio medico-pediatrico a Thiene, in via Bassani, fino a quando è arrivata l’età del pensionamento. Molto conosciuto nell’Altovicentino, è stato per decenni il punto di riferimento per tante giovani coppie di di neogenitori, dispensando cure necessarie e apprezzabili consigli. Mai una parola fuori posto, si è sempre contraddistinto per l’abnegazione alla sua professione, la disponibilità e la delicatezza con cui approcciava sia ai bambini malati che nei rapporti con gli apprensivi mamme e papà alla prese con i figli malati.
L’ultimo saluto si terrà oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa della Pentecoste di San Vincenzo, il quartiere a nord della città dove viveva. “Ha donato, ha amato, ha sofferto, in un silenzio di parole ma colmo di amore”. Questa la frase scelta dai congiunti per l’annuncio triste che ha informato i concittadini thienesi della grave perdita: non solo per una famiglia unita, ma anche per l’intera comunità.