Studenti del liceo Corradini alla scoperta dell’intelligenza artificiale

Andare alla scoperta delle potenzialità e le applicazioni dell’intelligenza artificiale. E’ quello che hanno fatto gli studenti del liceo Corradini di Thiene, che nei giorni scorsi hanno partecipato al Teatro Comunale a un incontro tenuto dall’architetto Roberto Dalla Valle, esperto informatico e appassionato di intelligenza artificiale. Coinvolti tutte le classi, dalle prime alle quinte, di tutti gli indirizzi, raggruppati in tre sessioni durante le quali hanno potuto approfondire l’evoluzione, le applicazioni e le potenzialità di questa tecnologia.

Gli studenti e le studentesse hanno così avuto modo di scoprire come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata nello studio, nel tempo libero e per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. L’evento, voluto e organizzato dai rappresentanti di Istituto con il benestare della dirigente Marina Maino, si è svolto in occasione della prima assemblea generale dell’anno scolastico.

Quasi 1200 gli studenti e le studentesse, entusiasti, che hanno potuto osservare dal vivo l’utilizzo delle migliori piattaforme di intelligenza artificiale e le loro funzionalità multimodali. “L’obiettivo dell’incontro era sensibilizzare i giovani e le giovani all’uso consapevole e responsabile di queste tecnologie, mostrando come possano rappresentare un valido supporto nella didattica e nella vita quotidiana, se utilizzate con criterio e senso critico. Anche questo è stato un modo estremamente interessante di fare scuola” commenta Dalla Valle.