Thiene piace e attrae, una guida ai servizi della città per conoscerla da vicino
La città di Thiene piace, attrae e si fa conoscere senza remore. Tanto da realizzare una Guida ai Servizi della Città di facile consultazione, destinata alle famiglie che la scelgono come residenza e disponibile anche per chi sta “flirtando” con il territorio altovicentino e vuole approfondire cosa offre Thiene a 360 gradi. Un compendio utile e funzionale alle esigenze di cittadini neo insediati e futuri, in formato cartaceo ma anche digitale, ideato dall’assessorato all’Urp, che contiene le informazioni basilari per orientarsi nel contesto di Thiene e soprattutto viverla in modo dinamico e condiviso.
A presentare l’iniziativa divenuta concreta in questi giorni, l’assessore con delega all’ufficio per le relazioni con il pubblico e ai servizi demografici Giampi Michelusi. “Questa guida – spiega il componente della giunta comunale – è uno strumento utile e di facile consultazione per orientarsi nell’offerta di tutti i servizi disponibili sul territorio e, in modo particolare, per vivere attivamente la città. Sicuramente adatto per i nuovi cittadini, a volte all’oscuro delle proposte e delle potenzialità presenti, serve per far capire meglio come si vive e come ci si deve comportare nel contesto sociale. Un contenitore, da tenere in evidenza, che vuole garantire sempre più ‘servizi’ in una città al passo con i tempi”.
Il “manuale” sarà inviato periodicamente ai nuovi iscritti all’anagrafe cittadina, con cadenza trimestrale. E sarà disponibile anche per coloro che chiedono informazioni sulla città in vista di un trasferimento, una richiesta che spesso viene richieste agli uffici comunali e che di fatto ha ispirato l’ideazione del compendio varato in questi giorni dall’amministrazione cittadina. Dalle pagine illustrate, poi, il rimando è al sito web istituzionale dove tutte le informazioni utili a 360 gradi sono presenti a portata di tastiera.
Al tale proposito nella Guida è importante l’accenno a Open City, il sistema informativo di
Thiene per la consultazione degli oggetti territoriali geografici e sulla struttura organizzava
dell’ente e dei suoi servizi, premiato allo SMAU 2017 come “Eccellenza italiana modello di
innovazione per le pubbliche amministrazioni”. Freschi di stampa tanti numeri utili di pubblica utilità, orari di apertura degli uffici, i riferimenti dei comitati di quartiere e delle scuole presenti nei confini comunali di ogni grado, associazioni di categoria e di volontariato sociale, centri di assistenza fiscale, parrocchie e altri centri religiosi, le modalità di raccolta differenziata, le informazioni sull’amministrazione e sui luoghi di interesse turistico etc.
“Abbiamo inteso riservare alcune pagine al decoro urbano – commenta il sindaco Giovanni Casarotto – per sensibilizzare i nuovi residenti al tema delicato e importante del
rispetto dei regolamenti di Polizia Urbana. Il cittadino troverà un estratto delle norme che
disciplinano alcuni comportamenti quotidiani, a cui fare attenzione per non incorrere in
sanzioni, dall’obbligo del taglio delle siepi private sporgenti su aree pubbliche al rispetto
delle norme sulla custodia e tutela degli animali d’affezione, dall’elenco degli atti vietati nei
parchi a quelli che creano disturbo o danneggiano beni della collettività”.