Traffico in tilt nell’Altovicentino tra cantieri, incidente sull’A31 e ingorghi in Gasparona
Un paio di chilometri di coda si sono formati stamane intorno alle 7.30 sull’autostrada A31 Valdastico, nel tratto compreso tra i caselli di Thiene e Piovene Rocchette, a causa di un tamponamento avvenuto in corrispondenza del tratto oggetto di lavori di riasfaltatura. Il “colpo di grazia” alla circolazione nell’ora di punta del mattina, aggravata dalla chiusura del’accesso di Thiene-Schio per gli automobilisti diretti a Vicenza, è stato poi l’ingorgo creatosi al varco di Dueville e un traffico da metropoli riversatosi sulla Nuova Gasparona a sua volta “spezzettata” da cantieri di lavoro corollario della Superstrada Pedemontana.
Un caos che ha già creato forti disagi e rallentamenti nei giorni scorsi, in particolare nell’ora di punta del traffico preserale, ma che ha raggiunto il suo culmine stamattina. I tempi di percorrenza di tratti solitamente scorrevoli si sono fortemente dilatati, in particolare sulle direttrici Thiene-Breganze-Marostica e Thiene-Dueville. Non è stata risparmiata dal flusso fuori dall’ordinario nemmeno la Vecchia Gasparona tra Sarcedo e Breganze, con code di circa 500 metri sul bivio semaforico con Fara che raggiungono il ponte sull’Astico a ovest e la stazione di servizio Perin: qui il traffico da tempo si riversa sulla Vecchia Gasparona a causa delle code che sulla Nuova Gasparona sono provocate dalla doppia rotatoria presente a sud della zona artigianale breganzese.
Riguardo al tamponamento avvenuto poco prima delle 8 di stamane sulla Valdastico, avrebbe coinvolto due mezzi e non ci sarebbero feriti. Sul posto un equipaggio della polizia stradale. Una lunga colonna di automobili e mezzi pesanti nell’area interessata dall’incidente, così come segnalato all’uscita della Pedemontana in corrispondenza della grande rotatoria “della Diesel” di Breganze sulla Sp11 (Nuova Gasparona).
Il casello di Thiene-Schio rimarrà chiuso in entrata in direzione Vicenza/Rovigo e in uscita per i provenienti da Piovene Rocchette fino alle 14 di venerdì, secondo i programmi della società che gestisce la rete autostradale.