Una mascotte per Thiene: cittadini invitati a scegliere fra le otto proposte degli studenti
C’è l’albero che strizza l’occhiolino, il castello, il campanile, un volastile su un aeroplano, una donzella che vola come in in quadro di Chagall, colombe, robottini, palle contenenti il centro della città: sono le proposte create dagli studenti thienesi che ora saranno direttamente i cittadini a votare per eleggere quella che diventerà a tutti gli effetti la “mascotte” della città.
“Una mascotte per Thiene”, è infatti l’iniziativa messa in campo dal Distretto del Commercio all’interno delle progettualità finalizzate alla promozione del territorio. Un percorso che ora entra nel vivo. L’idea di coinvolgere i thienesi e renderli protagonisti della valorizzazione e promozione della loro città, era partita lo scorso settembre coinvolgendo gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di primo grado, nonché quelli della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Thiene, di S. Dorotea e del Patronato San Gaetano.
Sono stati ben 1100 gli studenti coinvolti che hanno messo in gioco tutta la loro creatività per la realizzazione grafica e la proposta di un nome per la mascotte che, una volta realizzata, animerà le attività e gli eventi cittadini. Nei giorni scorsi alla consegna degli elaborati, che hanno messo in evidenza una notevole varietà di nomi e di disegni, poi esaminati da una commissione composta da rappresentanti dei soggetti promotori e degli istituti coinvolti, insieme ad un esperto di grafica.
Alla fine sono stati scelti otto disegni (uno per plesso scolastico) e quattro possibili nomi (Thienino/a, Arturo, Thienent e Thienny). Spetta ora alla cittadinanza scegliere quale sarà la mascotte più appropriata per Thiene votando, tra il 14 dicembre e il 1 febbraio, nei negozi del centro storico, stimati in oltre una cinquantina, aderenti al progetto. Da febbraio si lavorerà alla realizzazione della mascotte, supervisionata da un esperto; una volta pronta, sarà presentata ufficialmente in primavera alla città. I plessi scolastici nei quali studiano i ragazzi che verranno selezionati riceveranno un riconoscimento utile sotto forma di materiale scolastico.
L’iniziativa è promossa da ConfCommercio Mandamento di Thiene assieme a Comune e Confesercenti nell’ambito delle attività coordinate dal Distretto Urbano del Commercio di Thiene.
«E’ un’iniziativa che mira sicuramente a coinvolgere un’ampia fascia della città costituita dalle famiglie dei bambini e dei ragazzi – commenta Alberto Samperi, assessore al commercio e all’animazione del centro storico – con l’ambizione di creare un collegamento con i negozi disponibili a partecipare all’iniziativa e dove si potrà votare per scegliere il progetto migliore. In questa maniera simpatica si vuole cercare di incentivare i giovani e le loro famiglie a frequentare il centro storico e ad apprezzare e conoscere l’offerta commerciale dei negozi».
«I ragazzi dovevano anche motivare la propria scelta – spiega don Fidenzio Nalin, anima dell’istituto San Gaetano – e leggerle è stato molto interessante: alcune erano divertenti, altre profonde, altre riflettevano la società dei consumi, alcune raccontavano il desiderio di inclusione». «E’ stata una vera e propria attività didattica», spiega Carlo Maino, preside della scuola di S. Dorotea. «E’ stata un’attività che ha visto protagonisti non solo i ragazzi ma anche gli insegnanti» aggiunge la vicepreside dell’Istituto Comprensivo thienese, Maria Zermini.
«Dai disegni abbiamo capito che i ragazzi alla loro città ci tengono, c’è un forte senso di appartenenza» spiega Luca Stragapede, manager del Distretto del commercio thienese.