Lascia l’Altopiano l’abete rosso che diventerà albero di Natale in piazza San Pietro
Ha letteralmente preso il volo stamane l’abete rosso di Rotzo donato a Papa Francesco e destinato quindi ad abbellire piazza San Pietro come albero di Natale.
Del peso di 54 quintali per un’altezza di ben 26 metri, era stato tagliato nei giorni scorsi in località Trugole e stamane è stato prelevato con un elicottero militare e trasportato,m dal bosco, fino al campo sportivo di San Pietro Valdastico, da dove – imbragato – proseguirà il viaggio verso Roma – e quindi la Città del Vaticano – su un autoarticolato lungo 30 metri.
La proposta di donare alla Santa Sede un albero dei boschi dell’Altopiano risale ancora al 2008, quando fu avanzata da Bruno Scalzeri, allora presidente del “Consorzio Usi civici di Rotzo, Pedescala e San Pietro Valdastico”, al vescovo di Padova di allora, Antonio Mattiazzo. Le richieste ovviamente son molte e così si è giunti a realizzare il dono undici anni (e una tempesa) dopo. E’ stato scelto dal giardiniere papale nell’agosto scorso.
A seguire le operazione di trasferimento, anche un drone, su iniziativa dell’Ogd turistica Pedemontana Veneta e Colli. Ad attenderlo, stamane, presso gli impianti sportivi, oltre a una decina di militari, anche i ragazzi delle scuole di Valdastico e Rotzo, pronti a salutare un vecchio amico e ad augurargli “buon viaggio”.
Arrivo albero per VATICANO a Valdatico(VI) albero donato dal consorzio usi civici
Pubblicato da Nicola Sella su Giovedì 14 novembre 2019