Per il tribunale abusò della nipotina: condannato a cinque anni
Condanna a cinque anni e quattro mesi di reclusione in primo grado per un nonno dell’Alto Vicentino, ritenuto dal Tribunale di Vicenza colpevole di aver abusato sessualmente in più occasioni della nipotina: all’epoca dei fatti la piccola aveva solo quattro anni.
L’uomo, N.V., un 61enne residente a Villaverla, come racconta oggi Il Giornale di Vicenza a pagina 24, è stato anche condannato dal tribunale collegiale, presieduto dal giudice Lorenzo Miazzi, a versare 50 mila euro quale risarcimento danni alla piccola e ai genitori, che si sono costituiti parte civile. La difesa dell’imputato (di cui riportiamo solo le iniziali a tutela della vittima) ha già annunciato l’intenzione di ricorrere in appello.
I fatti erano avvenuti nel 2012 e l’indagine era partita da una denuncia della mamma della bimba: il nonno-orco abusava della nipotina quando la nuora gliela lasciava in custodia. L’uomo si è sempre difeso negando le violenze e affermando che la nuora l’aveva denunciato a causa di alcuni diverbi, per vendicarsi. Sebbene la piccola nel corso di un incidente probatorio protetto non avesse parlato di violenze, i segni erano evidenti nel corpicini della piccola ed erano emersi nel corso di una visita ginecologica. Il giudice in primo grado ha quindi confermato l’impianto del pubblico ministero, ritenendo quindi fondate le accuse.