Violenza di genere, il “no” di 16 giovani artiste. Una videoperformance al parco di Villa Fabris
Il titolo è “Silenzio:Assenso“, la location prescelta è il parco verde di Villa Fabris nel cuore di Thiene, l’invito è aperto a tutti e ad ingresso libero. Lo spettacolo sarà ospitato domani sera dalle 21.30 sul palco speciale per la serata altrettanto speciale in cui il tema della violenza di genere verrà portato in scena, con una video performance, da 16 artiste e studentesse del Liceo Artistico di Nove.
Si tratta delle riproposizione di un’iniziativa coordinata da Monica Pirani e realizzata dalle studentesse di una classe quinta dell’istituto lo scorso autunno, proprio in occasione della ricorrenza del 25 novembre scorso, coincidente con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
“Sotto la guida dei docenti Andrea Grotto e Enrico Minato – spiega la curatrice – sono stati creati ed interpretati, racconti visivi dal potente impatto emotivo e psicologico. Le diverse interpretazioni del tema, ne restituiscono un’opportunità di riflessione da parte del pubblico che potrà assistere a 15 video in sequenza in cui si alternano emozioni e sensazioni, attraverso le interpretazioni a volte drammatiche, altre leggere come un chiacchiericcio o solo un’allusione, che si appropriano di diversi codici verbali e visivi, per raccontare, testimoniare e denunciare, in un evento che potrà essere condiviso dai loro coetanei e promosso attraverso il loro prezioso contributo“.
“La collaborazione tra Monica Pirani e l’amministrazione comunale è di lunga data – è il commento dell’Assessora alla Cultura, Ludovica Sartore – e ha portato in città eventi artistici molto interessanti e significativi. Questa volta la performance artistica si fa portavoce di una tematica di stringente attualità trasmessa da giovani in un’iniziativa che al valore culturale unisce quello di riservare attenzione alle emergenze civili del nostro tempo. Ringrazio Monica Pirani e invito la cittadinanza a cogliere questa opportunità di riflessione, partecipando numerosa a questa serata così ricca di sollecitazioni e stimoli“.
“L’argomento affrontato nella video performance è davvero molto importante – precisa l’Assessora alle Pari Opportunità, Anna Maria Savio – e ringrazio l’Assessorato alla Cultura per il contributo a veicolare con un linguaggio artistico e in una proposta “giovane” un messaggio volto a sensibilizzare la popolazione sul problema scottante della violenza di genere. La promozione di una cultura di rispetto è al centro delle nostre politiche, in un impegno condiviso e sinergico“.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono Alessia Crestani, Avril Peron, Chiara Alessandra Marchetti, Diletta Dissegna, Emma Basso, Gaia Bordignon, Gaia Bresolin, Giada Scapin, Arianna Giacometti, Giulia Benacchio, Sabrina Peruzzo, Sara Rebelato, Teresa Tonelotto, Veronica Cogoli, Viola Laterza, Zhou Wen.