Autocarro a fuoco nel buio di mezzanotte. Pompieri al lavoro fino a notte fonda
Delle luci “fuori orario” e le sirene dei vigili del fuoco hanno suscitato la curiosità di molti abitanti di Zanè la scorsa notte, soprattutto tra i residenti nell’area del quartiere “Corte“, a causa dell’incendio di un autocarro utilizzato per lavori agricoli e di giardinaggio. La cabina del mezzo, per cause da accertare in base ai rilievi del personale del 115, è andata distrutta dopo essere stata avvolta dalle fiamme poco dopo la mezzanotte.
Essenziale l’intervento tempestivo dei pompieri giunti da Schio con una squadra ampliata di 5 operatori, utilizzando un’autobotte e un’autopompa per aver ragione delle vampate che provenivano dal veicolo di lavoro, appartenente a una ditta di Zugliano impegnata nella zona in un intervento e lasciato in posteggio per la notte.
Nessuno ha riportato ferite o ustioni. L’operato puntuale dei vigili del fuoco ha permesso di non intaccare gli edifici presenti nelle vicinanze, in particolare un’abitazione privata distante una manciata di metri. L’episodio è avvenuto lungo via Corte, in una laterale isolata, a un centinaio di metri dal confine con Marano Vicentino.
L’origine del rogo ora oggetto di indagine potrebbe essere dolosa allo stato attuale, ma si propende per l’ipotesi di un guasto elettrico sfociato in una scintilla nel vano motore, alimentando in questo modo la combustione. Dopo due ore mezza, compresa la fase di raffreddamento e di messa in sicurezza del mezzo, il personale di soccorso ha potuto far rientro nella caserma di Schio.