Palasport, ultimo step di lavori in corso. Entro fine novembre ristrutturazione ok
Eppur si gioca. Nonostante le impalcature ben visibili dall’esterno e i celebri cartelli di work in progress, nel palasport di Zanè il parquet risistemato già da metà agosto è tornato a disposizione delle associazioni sportive, mentre per la conclusione effettiva di tutti gli interventi ci sarà da attendere fino a novembre. Un intervento da complessivi 250 mila euro che rifà il look e adegua ai tempi che corrono l’impianto sportivo cittadino, per capienza e attrattiva uno dei migliori tra gli indoor della provincia.
Lavori che nella fase precedente hanno interessato l’interno dell’edificio di via dello Sport, con i tecnici specializzati impegnati nella levigatura e verniciatura del parquet polivalente, che necessitava di manutenzione dopo l’usura a oltre vent’anni dall’inaugurazione. Rifatte anche le linee dei vari perimetri di gioco, per rimodernare anche le gradinate tinteggiandole con resina antipolvere, poi altri interventi minori ma indispensabili per riqualificare gli interni dell’impianto che ospita, tra le altre, le attività di pallavolo, ginnastica e pattinaggio, e in passato anche match di livello nazionale di calcio a 5 e gare di ballo.
All’esterno visibili i ponteggi per l’ultimazione del rivestimento della facciata anteriore, a fianco dell’ingresso per il pubblico, che mostrava i segni evidenti del tempo, dall’anno di inaugurazione (1996). Ultimissimo step, infine, consisterà nella sistemazione dei scivoli e rampe posteriori, oltre alle cancellate e inferriate anti-intrusione, migliorandone così anche la sicurezza, visti gli episodi passati di incursioni di malviventi. Una serie di lavori di riqualificazione in più fasi – la prima già avviata nel 2017 con l’isolamento termico del tetto e altre migliorie – programmate per l’inizio dell’estate e che non hanno frenato le associazioni, visto che la piastra interna e gli spogliatoio già da metà agosto risultano agibili. “Entro fine settembre si completerà l’intervento sulla facciata – conferma il sindaco Roberto Berti – mentre per gli scivoli la previsione è per fine novembre”.