Puro 10.000 alla decima potenza. Con tributo d’affetto all’atleta Deborah Toniolo
Doppia cifra per la corsa Puro 10.000, che domenica a Zanè si correrà su circuito unico e con un parterre di special guest eccezionale, tutti a correre e applaudire la maratoneta vicentina Deborah Toniolo. Tante le stelle del fondo in arrivo nel week end, chi per sfida contro se stesso e il crono, chi per passione e voglia di star bene, chi per accompagnare la campionessa azzurra di Piovene nella sua gara d’addio all’attività agonistica. E guai a scordare l’anteprima “baby”, con la Puro Mini Runners che aprirà la festa alle 9.30, preludio di sorrisi alla bagarre dei runners pronti a “bruciare” i 10 km di gara – per i più allenati – in poco più di mezz’ora. Organizzazione a cura di Faizanè Runners Team e del negozio specializzato Puro Sport, con sostegno e patrocinio del comune ospitante.
Compie dieci anni la corsa che animerà le vie di Zanè – solo un breve sconfinamento nelle campagne di Carrè – che come d’abitudine si propone nel mese di aprile e si augura di attingere a piene mani e pieni cuori ai colori della primavera. Partenza per i big alle 10 nella nuova location scelta nell’area del Municipio, da via Mazzini, poi spazio alla grande festa a margine nella vicina palestra della scuola media Don Milani, fornita di spogliatoi e docce per i concorrenti. Per il percorso nel dettaglio guarda il video.
La kermesse, che rientra nel circuito Vicentia Running con la terza tappa, vedrà ospiti d’eccezione che non solo i cultori dell’atletica conoscono a mena dito: dall‘olimpionico Stefano Baldini medaglia d’oro ad Atene 2004 alla compagna di avventure sulle strade di mezzo mondo Rosalba Console, e altre “atletiche amiche” come Anna Incerti e Giovanna Volpato, oltre ad altri campioni dai polmoni perpetui come l’ex siepista Francesco Panetta e tanti altri (Stefano Scaini, Giovanni Ruggiero, Stefano Curzi, Maurizio Leone e Massimo Magnani per citarne alcuni). Tutti ad abbracciare Deborah Toniolo, insieme atleta in gara e madrina dell’evento “Puro 10.000 Ten Edition“, campionessa internazionale che merita un tributo alla grande carriera dalla sua terra madre altovicentina.
Per l’anteprima della Puro Mini Runners allestito un percorso sprint di 700 metri, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni. Con limiti d’età “elastici” e unico obbligo il divertimento e l’allegria da dispensare alle famiglie che tiferanno per loro “a bordo pista”.
Tornando alla Puro 10.000, per il secondo anno di fila si è scelto il percorso unico abbandonando il circuito ad anello che aveva caratterizzato le prime otto edizioni della corsa, giunta a contare quasi 700 iscritti come soglia record della manifestazione. Attesi atleti di caratura nazionale al maschile e al femminile, a “sgomitare” qui a fianco della Toniolo: a premio i primi cinque classificati, in tutto saranno 52 i riconoscimenti da assegnare nelle varie categorie.
Come sempre ricchissimo il “pacco gara” regalato agli iscritti, ricco di prodotti tipici dell’Altovicentino e utilità per gli appassionati sportivi, con la t-shirt ufficiale blu nella versione 2019, griffata Asics e offerta dallo sponsor Pasticceria Filippi. Nel post-gara, spazio per il pasta-party a cura dell’associazione Operazione Mato Grosso e anche per un’estrazione a premi tra i partecipanti con in palio anche un pettorale per la Maratona di Valencia. Un centinaio i volontari impegnati domenica, tra i quali Gruppo Alpini, Fidas, Protezione Civile e Pro Loco.
Alla presentazione ufficiale in Municipio, il sindaco Roberto Berti ha ricordato di “aver battezzato da assessore allo Sport, sotto la pioggia, la prima edizione della gara”. E aggiunge: “una manifestazione di questo calibro è meritevole di sostegno, organizzata con lo spirito giusto come dimostra la presenza di una corsa a parte per i bambini. Vince la voglia di stare insieme”. A svelare tutte le iniziative ideate intorno alla Puro 10.000 i membri del club organizzatore Giuliano Zaltron, Mauro Gasparin, Massimo Gasparella e Andrea Nassi, accompagnati da Paolo Idroscopi di Puro Sport.