Restauro ok per la chiesetta di S. Biagio. Prima i Vespri, poi il report sui lavori
La comunità della frazione di Grumolo Pedemonte è pronta per accogliere fedeli e visitatori per la prima domenica di ottobre, data designata per la “restituzione” della chiesetta di San Biagio, al termine dei lavori di restauro completati di recente. Domenica alle 15.30 si celebreranno i Vespri Solenni all’interno della nota struttura immersa nella natura delle colline: prevista l’animazione del coro locale e l’incontro con l’architetto che ne ha diretto i lavori, che illustrerà ai presenti ogni aspetto dell’intervento conservativo della “perla delle Bregonze” con quasi mille anni di vita e di storia alle spalle.
Sarà disponibile per l’occasione speciale anche un bus navetta gratuito, a partire dalle 14.30 con punto di ritrovo il piazzale della chiesa di Santa Maria Maddalena a Grumolo Pedemonte, località che fa parte integrante del comune di Zugliano. Per il rito di preghiera sarà presente il vicario del vescovo della diocesi di Padova, don Marco Cagol, la “Corale San Biagio” e l’architetto Nazzareno Leonardi. Non saranno solo i membri della comunità locale e gli zuglianesi a salire fino a Grumolo, sono tanti infatti i fedeli e pellegrini del vicariato di Thiene che vorranno assicurarsi un posto per la domenica “speciale”.
L’opera di restauro della piccola chiesa, che risale all’Alto Medioevo e sorge su un punto paesaggistico che offre un panorama suggestivo e unico della pianura e della campagne alle pendici delle Bregonze, è stata resa possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.