Scontro bici-auto: grave un ciclista di 53 anni, ricoverato a Vicenza in elisoccorso
Grave incidente stradale questa mattina alle 8.10 in via Libertà a Zugliano, poco lontano dalla zona degli impianti sportivi. Ad avere la peggio in seguito allo scontro tra un’automobile e una bicicletta da corsa è stato un ciclista in tenuta sportiva, che – diretto verso Thiene – ha impattato da sinistra sulla vettura, in uscita dalla laterale via Vallisana. Alla guida di una Fiat 500X, una giovane donna del paese di 31 anni. L’uomo – R.V., 53enne di Pozzoleone – nell’impatto è volato in mezzo alla carreggiata.
Il ciclista è stato immediatamente soccorso dalla stessa guidatrice e da altri automobilisti di passaggio. Vista la gravità delle sue condizioni, la centrale operativa del Suem 118 di Vicenza ha inviato sul posto non solo l’ambulanza ma anche un’elicottero di Verona Emergenza.
L’uomo investito è stato soccorso in regime di massima urgenza dopo la chiamata giunta al 118 e quindi ricoverato in codice rosso all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove si trova ricoverato con prognosi riservata. Tutto questo dopo mezz’ora circa di intervento dei sanitari sul posto per stabilizzarne le condizioni e i parametri vitali. Illesa la conducente dell’utilitaria Fiat (C.M. le iniziali). Sul posto anche il sindaco locale di Zugliano Sandro Maculan, che in quel momento si trovava nelle vicinanze.
Un coda di almeno un paio di chilometri si è formata con decine di autoveicoli fermi in attesa, tra quelle provenienti da Thiene e Grumolo Pedemonte in direzione di Lugo. Sul posto una pattuglia della polizia locale per rilievi e la gestione del traffico. In prossimità del luogo dell’incidente di stamattina, all’altezza della rotatoria degli impianti sportivi circa cento metri più a ovest, quattro mesi fa perse la vita un operaio di Marano di 52 anni – Carlo Saccardo – mentre come d’abitudine in bicicletta si recava al lavoro in un’azienda zuglianese.
La notizia è in aggiornamento